Si apriranno sabato 23 novembre i cancelli di Lancianofiera per accogliere i visitatori della 15esima edizione di Agroalimenta.
L'inaugurazione ufficiale è prevista alle 11.30 al padiglione 2, nei pressi dello spazio riservato agli allievi e agli chef dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria che ancora una volta prepareranno stuzzichini ed altre prelibatezze per il brindisi di benvenuto, come tradizione vuole. Intanto le giornate a Lancianofiera sono frenetiche, si lavora senza sosta e senza perdere di vista alcun dettaglio per allestire al meglio una rassegna importante che mette al centro la qualità e la tipicità dei prodotti non solo abruzzesi. Un fine settimana da trascorrere in compagnia del "buono", del "gustoso" e del "sano". Una passeggiata tra i profumi e i sapori, soffermandosi sulle tante vetrine che mettono in mostra dai formaggi, ai salumi, alle ventricine, dai dolci, ai mieli e alle confetture. Proposte invitanti alle quali sarà davvero difficile resistere, le degustazioni in programma sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Tra le novità dell'edizione 2013 i laboratori del gusto a cura di Slow Food Abruzzo Molise, in scena andranno prodotti di eccellenza e le loro peculiarità. Si comincia sabato alle 10.00 con "La tradizione norcina dell'Appenino", alle 20.00 l'attenzione sarà incentrata su "A latte crudo dai pascoli d'Abruzzo", e domenica sono in programma altri due momenti, alle 14.00 con "Gli oli extravergini d'Abruzzo" e alle 20.00 con "Le patate di montagna di Pizzoferrato, Turchesa e del Fucino".
Per la prima volta a Lancianofiera ci sarà l'Istituto Alberghiero di Roccaraso con una serie di laboratori "Dalla terra alla tavola" e di "Finger Food". I colleghi di Villa Santa Maria, presenza irrinunciabile per Agroalimenta e già apprezzati per i loro piatti, la cura e la sapienza nel dosare ingredienti e aromi, prepareranno appetitose
degustazioni, dalla zuppa di fagioli bianchi di Paganica con baccalà alla passatina di cicerchia con olio al rosmarino e crema di broccoli fino alla grande torta finale che quest'anno sarà dedicata ai 450 anni della nascita di San Francesco da Caracciolo.
Sono in programma anche laboratori per conoscere la lavorazione del cioccolato, si potranno degustare i mieli, il vino e sperimentare il piacere della pasta artigianale. Sarà il padiglione 2, ribattezzato per l'occasione "Teatro del Gusto" ad ospitare assaggi e altri appuntamenti legati alla conoscenza dell'agroalimentare.
Ad Agroalimenta saranno presenti numerose associazioni di categoria ( Confagricoltura, Cia, Confartigianato, Coldiretti, Confrantoiani) e il Gal Maiella Verde. Anche in questa edizione ritorna il "mercato contadino" curato dall'associazione Sant'Egidio.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: