La Regione Abruzzo punta sulla formazione con l'assegnazione di voucher agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Destinatari dei voucher sono gli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 167/2011, da imprese aventi sede operativa nel territorio abruzzese.
Le aziende possono usufruire dei voucher formativi unicamente per l'/gli apprendista/i assunto/i, da avviare in formazione durante l'orario di lavoro, al conseguimento del monte ore massimo di 40 l'anno, per un totale, comunque, di 120 nel triennio.
L'assegnazione del voucher è annuale e non vincola l'Amministrazione regionale al finanziamento delle successive annualità. La mancata assegnazione del voucher non esonera il datore di lavoro dalla responsabilità di assicurare all'apprendista la formazione prevista dall'art. 4, comma 3, del D.Lgs. n. 167/2011.
Il voucher ha un valore corrispondente al 100% del costo della formazione e viene erogato al conseguimento del monte ore di 40 annue, per un ammontare di € 600,00 (parametro ora/allievo € 15).
Lo sportello resta aperto fino all'esaurimento dei voucher disponibili.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: