gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » PREMIO JOHN FANTE, SI RIMETTE IN MOVIMENTO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA
Pubblicato il 09/05/2013 10:10

Premio John Fante, si rimette in movimento la macchina organizzativa

john fante, macchina organizzativa

L'8 maggio 1983 moriva a Los Angeles il grande scrittore italo americano John Fante, cieco ed amputato di entrambe le gambe per un diabete che da anni lo assillava. Era nato a Denver, in Colorado, l'8 aprile 1909 da Nicola Fante (Nick), emigrato abruzzese di Torricella Peligna (in Provincia di Chieti) e da Mary Capoluongo, originaria di Chicago e figlia d'immigrati lucani.

Il Comune di Torricella Peligna, paese di origine del padre dello scrittore, dal 2006 organizza il Festival "Il Dio di mio padre", sotto la direzione artistica di Giovanna Di Lello, e per la VIII edizione, che si svolgerà dal 23 al 25 agosto prossimi, indice due concorsi letterari. Il primo è per racconti inediti dedicati a John Fante, in occasione del trentennale della morte: per partecipare al concorso è richiesta la pubblicazione del racconto sul profilo Facebook del festival letterario "Il Dio di mio padre" dedicato a John Fante, al seguente indirizzo http://www.facebook.com/johnfante.org. I racconti si possono postare fino al 30 giugno

Il secondo concorso è, invece, il "Premio John Fante opera prima", per il romanzo o la raccolta di racconti, riservato ad un'opera prima, in lingua italiana, edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. La giuria tecnica, composta da Francesco Durante (presidente), Masolino D'Amico e Giulia Alberico, provvederà a scegliere le tre opere finaliste e le sottoporrà ad una giuria popolare che ne decreterà il vincitore. Le opere dovranno essere consegnate o recapitate alla segreteria del festival entro e non oltre il 15 giugno.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2