Dieci studentesse sono le prime diplomate al corso di Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda.
Il diploma è il risultato finale del biennio della Fondazione Its (Istituto tecnico superiore) di Teramo e di Pescara, sistema moda.
La consegna dei diplomi si terrà mercoledì 30 aprile alle 10 nella sala dei Marmi della Provincia di Pescara.
Intervengono Paolo Gatti, assessore regionale alla Pubblica istruzione, Stefania Nardini, preside dell'Istituto di istruzione superiore Alessandrini - Marino di Teramo, Fabrizio Rapposelli, assessore provinciale alla Pubblica istruzione e vicepresidente della Provincia di Pescara.
Il biennio di studi si è svolto dal 9 ottobre 2012 al 25 marzo 2014 per complessive 1.800 ore di cui 1.060 in aula, svolte all'Itcg Aterno-Manthonè di Pescara e all'Iis Pomilio di Chieti, e 740 tramite stage nelle aziende.
Questi i nomi delle allievi diplomate: Debora Coccia, Sabrina D'Ascenzo, Cesarina Di Domenico, Cristina Micaroni, Brenda Mussolin, Giulia Napolione, Tatiana Gennari, Maria Vittoria Procaccini, Claudia Palandrani, Ekaterina Pankina.
Le aziende nelle quali si sono tenuti gli stage sono: Montaliani, Ripani , Corso 11, New Antica Group, Factory, Xxcross Concept, Fapa Spose, Iride,De Thomas, Graziano Ricami, D & D pelletteria.
Gli Istituti tecnici superiori (Its) sono scuole speciali di tecnologia che costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, con l'obiettivo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del sistema Italia. Gli Its hanno una durata di 1.800-2.000 ore ripartite in due annualità; le attività formative, anche in collaborazione con l'università, si rivolgono a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che al termine del percorso formativo conseguono un diploma di Tecnico superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche (Eqf).
Il settore del tessile/abbigliamento esprime, da molti anni, una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema paese ed è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione. Da un'indagine sui fabbisogni professionali delle imprese italiane nel settore tessile/confezione, emerge un consistente interesse per figure professionali che dispongano di competenze poliedriche nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell'intera filiera.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: