Dopo esser stato ospite del Parlamento europeo, per parlare della straordinaria storia di Witold Pilecki, volontario ad Auschwitz, lo storico pescarese Marco Patricelli parteciperà a Milano al ricordo del garibaldino Francesco Nullo.
"Non un dono debbono gli Italiani alla Polonia, ma il pagamento di un debito santo della fraternità e dell'amore". Nelle parole dei garibaldini bergamaschi è sintetizzato lo spirito che li spinse a recarsi a combattere in Polonia nel 1863, guidati dal Colonnello Francesco Nullo (1826 - 1863).
Patriota garibaldino, il Colonnello Nullo aveva preso parte ai moti di Milano del 1848, alla difesa della Repubblica Romana, alla spedizione dei Mille del 1860. Nel 1863 decise di partecipare all'Insurrezione Polacca a capo di un drappello di volontari bergamaschi.
Morì nella battaglia di Krykawka, non lontano da Cracovia.
La memoria del suo sacrificio è molto viva in Polonia. A lui sono dedicati un monumento a Olkusz e uno a Varsavia. Alcune scuole portano il suo nome.
Nel 150° anniversario della morte il Circolo Italo-Polacco in Lombardia, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e il Polo Raccolte Storiche e Case-Museo del Comune di Milano presentano la conferenza:
"Fratellanza d'armi Italo-Polacca nel 150° anniversario della morte di Francesco Nullo nell'insurrezione del gennaio 1863"
Sabato 18 maggio 2013, dalle 10, a Palazzo Moriggia nel Museo del Risorgimento, di via Borgonuovo 23 a Milano intervengono:
Jerzy Adamczyk
Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano
Claudio Visentin
Direttore Fondazione "Bergamo nella Storia" del Comune di Bergamo
Marco Patricelli
Docente di Storia dell'Europa Contemporanea all'Università di Chieti
Vincenzo Gamba
Relatore del viaggio da Bergamo in Polonia del Colonnello Nullo
Saverio Almini
Università di Pavia
Modera Barbara Gluska-Trezzani -Circolo Italo-Polacco in Lombardia
Maurizio Contronea è la voce narrante
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: