gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » FOTONOTIZIA » STUDENTI PESCARESI IMPEGNATI NELLA SFIDA DEL €SUPER LETTORE EUROPEO€
Pubblicato il 16/12/2014 10:10

Studenti pescaresi impegnati nella sfida del “Super Lettore Europeo”

fotonotizia

Gli studenti degli Istituti pescaresi ITCG “Aterno - Manthonè”, IPSSAR “De Cecco” e IPSIAS “Di Marzio - Michetti” si aprono all’Europa sfidando i loro colleghi polacchi, spagnoli, portoghesi ed inglesi, in una gara volta alla proclamazione dei “Super European Readers”. Il giorno Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 9:15, presso l’Aula Magna dell’ITGC “Aterno - Manthonè”, si tiene il Kick-Off Meeting del Partenariato Strategico, nel corso del quale viene illustrato il progetto agli studenti delle tre scuole pescaresi partecipanti, che hanno anche modo di conoscere via Skype i rappresentanti degli alunni delle altre scuole europee coinvolte. Vengono altresì presentate la pagina Facebook e il Blog, creati allo scopo di condividere esperienze ed opinioni. «Tale progetto, nato nell’ambito dell’Erasmus + Strategic Partnerships, ha ottenuto», riferisce orgogliosa la prof.ssa Antonella Sanvitale, Dirigente Scolastico dell’ITGC “Aterno - Manthonè”, scuola capofila, «la prima posizione nella selezione “KA2_partenariati strategici solo tra scuole” e si propone, di sviluppare le competenze nella lettura nella lingua madre e nelle lingue europee previste dalle Raccomandazioni UE del 2006». L’idea deriva da un dato allarmante: circa un quinto del totale degli studenti italiani è sotto la soglia critica delle competenze minime necessarie per poter fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento. Pertanto, gli obiettivi generali, come precisa la prof.ssa Cristina Pagani, ideatrice e cuore pulsante del progetto S.E.R., riguardano proprio «la promozione della Literacy in lettura in Lingua 1 (lingua madre), l’incremento delle competenze linguistiche nella lettura e nella comprensione delle Lingue Seconde, oltre allo sviluppo di competenze sociali e civiche».

 

Relativamente a quest’ultimo punto, «sono previsti, oltre ai contatti via etere, più incontri tra i nostri alunni e quelli delle scuole europee partner, sia a Pescara che in Inghilterra, in Portogallo, in Polonia in modo da favorire la comprensione della dimensione multiculturale dell’Europa e promuovere la comunicazione interculturale». Un progetto didattico innovativo, quindi, strutturato in maniera tale da porre tutti gli alunni, anche quelli meno “portati” per la lettura, al centro del processo di apprendimento, attraverso attività che li vede protagonisti e li rende partecipativi, permettendo loro di imparare facendo.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1