Con un aumento del 6 per cento sale a quasi 400mila il numero degli italiani che quest'anno hanno scelto l'agriturismo per il lungo weekend di Ognissanti cogliendo l'occasione di sfruttare l'ultimo "ponte" del 2013 prima delle festivita' di Natale e fine anno. E' quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una fetta consistente dei 7 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza per il ponte di Ognissanti, dormendo almeno una notte fuori. In tempi di crisi - sottolinea Coldiretti - la grande maggioranza degli italiani in vacanza, per un totale di oltre 3 milioni di persone, ha scelto di alloggiare nella casa di proprieta' o quella di parenti o amici, e quasi un italiano in viaggio su dieci si e' diretto verso il paese di origine per onorare i defunti.
Anche grazie alla collocazione piu' favorevole della festivita' rispetto allo scorso anno, le partenze complessivamente - precisa Coldiretti - sono risultate pressoche' stabili nonostante le accresciute difficolta' economiche delle famiglie e le previsioni di tempo instabile. Il conveniente rapporto prezzo/qualita' premia l'agriturismo dove, secondo le elaborazioni Terranostra-Coldiretti sull'entita' delle prenotazioni giunte alle aziende agrituristiche, e' soprattutto l'attivita' di ristorazione ad essere apprezzata dai vacanzieri. Sono in molti pero' quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell'autunno, dai funghi alle castagne ma anche per assistere alle attivita' di vendemmia che in molti territori quest'anno non sono ancora terminate per l'andamento climatico anomalo. Se la buona tavola e' una delle ragioni principali per scegliere uno degli oltre 20mila agriturismi, ad attrarre i vacanzieri e' anche l'offerta di attivita' all'aria aperta che - sottolinea Coldiretti - va dalle fattorie didattiche per i piu' piccoli all'equitazione, tiro con l'arco, trekking, in quasi la meta' non mancano attivita' culturali come percorsi archeologici o naturalistici particolarmente apprezzati in tempi di funghi, tartufi e castagne. Il canale piu' utilizzato per la ricerca dell'agriturismo continua a essere internet, scelto da 4 su 5, che navigano su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it e che precede il passaparola e l'esperienza diretta. Per il 2013 e' arrivata anche la nuova App gratuita di Terranostra.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: