Quattro eccellenze del made in Italy hanno fatto squadra per proseguire la promozione negli Stati Uniti: il progetto "Legends from Europe", cofinanziato dall'Unione Europea si rinnova con quattro prodotti Dop e un investimento triennale da 2,5 milioni di euro per promuovere negli Stati Uniti il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto di Parma, il formaggio Grana Padano e il formaggio Montasio. I risultati del triennio promozionale conclusosi a febbraio 2014 hanno registrato un incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti per le Dop europee, di cui faceva parte anche il Parmigiano Reggiano, del 40% per un totale di 166 milioni di euro. Inoltre gia' alla fine del primo anno di attivita' la conoscenza della certificazione europea e dei prodotti Dop era cresciuta nei consumatori intervistati del 10%, secondo un sondaggio di Jrs Consulting. Un report di The Speciality Food Association vede alcuni cittadini americani sempre piu' disposti a spendere per il buon cibo: i cosiddetti foodies (gli appassionati del cibo), oltre 30 milioni di persone contraddistinte da una elevata capacita' di riconoscere la qualita' degli alimenti e da una spiccata curiosita' verso la cucina. Per conquistare questo target sono in programma varie azioni di comunicazione, dai programmi tv, alla formazione dei professionisti, alle fiere di settore.
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