Ci sono anche delle aziende abruzzesi tra le 101 imprese in Italia che "vanno bene" perche' vanno "a trazione mondiale", secondo il Sole 24 Ore. A entrare nella lista di eccellenza sono il pastificio Delverde, l'azienda Valagro, l'agenzia di comunicazione Pomilio Blumm e il colosso della moda Brioni, recentemente passato in mani francesi. L'elenco completo e' riportato nell'e-book "La carica delle 101 - Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale" (452 pagine, euro 5,49) di Adriano Moraglio. "Le aziende, soprattutto le Pmi, si stanno tutte, a loro modo, organizzando con unita' operative dedicate all'export - scrive Moraglio - con figure professionali dedicate, specializzate in marketing e con buone conoscenze linguistiche". L'Abruzzo pertanto mostra delle eccellenze che non sono sfuggite all'analisi del 'Sole 24 ore' in un volume che raccoglie le storie delle imprese che operano sui mercati internazionali e contempla tutti quei casi nei quali, nei tre anni di recessione malgrado i quali e' continuata la crescita. "In un momento cosi' difficile per la nostra Italia - dice nella prefazione la vicepresidente di Confindustria con delega all'Internazionalizzazione, Licia Mattioli - mi piace poter pensare che raccontando i sogni di tanti imprenditori che ogni giorno, malgrado il nostro Paese, ce la fanno, possiamo ritrovare un po' di ottimismo e di speranza. Mi piace, infine, poter pensare che si possa continuare a raccontarci anche in futuro di tutti quei sogni e quelle storie a lieto fine di cui il nostro Paese, a dispetto di tutto e di tutti, e' ancora pieno. Spero dunque che possiate sognare con noi e con le nostre avventure".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: