gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'ARIA CHE TIRA » SONDAGGIO TECNé PER SKY, PDL IN FLESSIONE MA RESTA PRIMO PARTITO
Pubblicato il 24/05/2013 17:05

Sondaggio Tecné per Sky, Pdl in flessione ma resta primo partito

pdl, pd, sky, movimento 5 stelle, sondaggio, tecnè

Resta su livelli molto elevati la fiducia nel governo Letta (61,6% di giudizi positivi)

La crescita del Pd (0,9% rispetto alla precedente rilevazione), la leggera flessione del Pdl (-0,3%) e del Movimento Cinque Stelle (-0,4%) caratterizzano la settimana politica. Non cambiano i rapporti di forza tra i partiti: se si votasse oggi il partito di Silvio Berlusconi e Angelino Alfano risulterebbe anche primo con il 30% dei consensi, seguito dai democratici di Epifani (24,5%) e dal movimento di Grillo (21%). E' quanto emerge dal sondaggio Sky Tg24-Tecnè sulle intenzioni di voto alla Camera.

Nel complesso le dinamiche del consenso mostrano ancora segni di nervosismo, che riflettono un palinsesto dell'offerta politica ancora incerto. La coalizione di centrodestra, per la seconda settimana successiva, fa registrare una flessione pur mantenendosi molto al di sopra dei valori registrati alle politiche di febbraio (0,5%). Recupera, invece, il centrosinistra che nelle ultime due settimane cresce dell'1,3%, tornando ai livelli delle politiche. Tre settimane di segni negativi per il Movimento Cinque Stelle che, complessivamente, scende del 4,6% rispetto ai risultati di febbraio. Ancora in discesa il centro che fa riferimento a Mario Monti (-2,8% rispetto alle politiche) mentre si rafforza la sinistra che aveva dato vita all'esperienza di Rivoluzione Civile (nel complesso +0,9% sulle politiche).

Resta su livelli molto elevati la fiducia nel governo Letta (61,6% di giudizi positivi), nonostante la flessione registrata nelle ultime due settimane. La dinamica negativa è da attribuirsi, però, a un avvio insolitamente alto (71,3% i giudizi positivi registrati il 2 maggio) determinato da fattori congiunturali (l'attesa di un governo dopo due mesi di stallo politico).

La coabitazione forzata e le tensioni all'interno della maggioranza su alcuni temi (giustizia, Imu, tasse, ecc.) non incidono nei consensi dei partiti che sostengono il governo, che continuano, infatti, a registrare una dinamica positiva e segnano, nel complesso, +0,4% rispetto alle politiche.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1