La quota di coloro intenzionati a non fare acquisti per i regali di Natale nel 2011 era pari all'11,8%. Quest'anno sale al 13,7%: si tratta soprattutto di residenti nelle regioni del Nord-Est e nelle regioni del Sud.
Poco meno di un terzo di coloro che acquisteranno i regali di Natale, lo faranno nel mese di novembre, ovvero o li hanno gia' fatti o li stanno facendo. Si tratta del 28,9% del campione, una percentuale in aumento rispetto allo scorso anno, quando era risultata pari al 19,8%. Del restante 71,1%, ovvero coloro che faranno gli acquisti a dicembre, piu' della meta' (il 37,5%) lo fara' nei primi 15 giorni del mese, in calo rispetto al 2011 (erano il 46,6%). Gli acquisti saranno effettuati in prevalenza nei punti di vendita della grande distribuzione organizzata (68,9%), della distribuzione tradizionale (51,2%), su Internet (28,3%) e negli outlet (10,1%). Rispetto allo scorso anno aumenta l'utilizzo dei punti di vendita della grande distribuzione (+7,1%) e soprattutto del Web (+15,0%). Diminuisce invece la propensione all'utilizzo dei punti di vendita tradizionali (-8%) e degli outlet (-13,9%). L'impiego di Internet per fare i regali e' risultato piu' accentuato tra i consumatori di eta' compresa tra i 18 e i 44 anni (la stessa percentuale risulta invece molto bassa o "nulla" tra coloro che sono piu' avanti negli anni).
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: