I consumi di benzina nel 2013 sono diminuiti del 5,7% mentre quelli di gasolio sono calati del 4,7% rispetto a un anno prima. Lo calcola la Faib-Confesercenti spiegando che si e' registrato un andamento negativo delle vendite anche nel periodo delle feste natalizie. Dicembre, si legge in una nota, conferma la tendenza al ribasso delle vendite, smentendo la tradizionale fase di recupero che in genere andava a migliorare la media annua, con un ulteriore sofferenza sulla rete carburanti. Ulteriori cali dei consumi si prevedono per il 2014 con il rischio per il Governo di non avere alcun vantaggio dall'aumento delle accise
Fra il 2014 e 2017 sulle spalle degli automobilisti italiani cadranno maggiori imposte per 1,3 miliardi di euro. Da appena nove giorni e' scattato l'aumento dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti (da 750 a 787,81 per mille chilogrammi). Dal 1 marzo, invece, aumenteranno le accise su benzina e gasolio, ricorda la Faib. E' l'effetto del rincaro deciso dal decreto Fare. Le accise sulla benzina passeranno cosi' da 728,40 a 730,80 euro per mille litri mentre per il gasolio il prelievo salira' da 617,40 a 619,80 euro per mille litri. ''Sono pessime notizie per i consumatori e per i gestori della rete carburanti che stanno assistendo ad una continua contrazione degli erogati''. Peraltro l'ennesimo ritocco dell'accisa e' solo il primo degli aumenti previsti di imposizione fiscale sui carburanti che dovranno sopportare gli italiani. Tra il 2014 e il 2017, infatti, sono programmati ben quattro incrementi. Nell'insieme, sulle spalle degli automobilisti italiani cadranno - fra il 2014 e il 2017 - maggiori imposte per 1,3 miliardi di euro: 1,07 di maggiori accise e 237 milioni dell'Iva relativa. "In questo scenario - dice Martino Landi, presidente della Faib Confesercenti - i consumi di carburanti sono destinati a calare ulteriormente, mettendo ancora in piu' in difficolta' i gestori degli impianti, che per il 50% sono gia' indebitati a causa dell'andamento negativo del mercato, mentre cominciano a vedersi impianti chiusi o abbandonati. Ma a rimetterci questa volta sara' anche lo Stato che forse potrebbe imparare la lezione che a furia di aumentare accise ed iva, diventato il metodo privilegiato per tappare i buchi che si aprono nel bilancio, i conti non tornano". "Infatti stando ai numeri - prosegue Landi - con l'aumento dell'Iva dal 21 al 22% e con quello dell'accisa su benzina (da 728.4 a 730.8 su 1000 litri) e su gasolio (da 617.4 a 619.8 su 1000 litri) e' probabile che i consumi continueranno a contrarsi. Ipotizzando nel 2014 un calo analogo a quello del 2013, l'incremento delle accise e dell'Iva non porterebbe ad un aumento di gettito, anzi ci sarebbe, a parita' dei prezzi dei combustibili, una riduzione da 15.9 a 15.3 miliardi. Il Governo Letta ed il ministro Saccomanni - conclude Landi - riconoscano che il gettito potra' aumentare solo se i consumi riprenderanno o si ridurranno in misura minore di cio' che e' avvenuto nel 2013 rispetto al 2012. Ma per fare questo occorre diminuire la pressione fiscale sui carburanti. Altrimenti il bancomat dei benzinai ha esaurito le risorse".
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