gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » SPENDING REVIEW, COTTARELLI: NEL 2015 TAGLI PER 8 MILIARDI
Pubblicato il 19/05/2015 09:09

Spending Review, Cottarelli: nel 2015 tagli per 8 miliardi

spending review, osservatorio, cottarelli

"La spesa per pensioni in Italia e' paro al 16,5% Pil, la piu' alta tra paesi avanzati". Lo ha detto Carlo Cottarelli del Fmi a Radio Anch'io precisando che "alla luce sentenza consulta occorrerebbe un provvedimento ben disegnato per evitare problemi legali futuri". Soprattutto bisognerebbe commensurare le pensioni ai contributi.

I tagli alla spesa per il 2015 "sono dell'ordine di 12 miliardi lordi, che al netto di alcuni aumenti di spese si attestano a 8 miliardi": Lo ha detto Carlo Cottarelli, direttore esecutivo del Fmi ed ex commissario per la spending review a Radio Anch'io precisando che tale cifra "equivale a mezzo punto percentuale di Pil che non e' poco".

Il costo dei consigli di amministrazione delle società partecipate è di "un miliardo l'anno. La quota pubblica di 500 milioni". Lo ha spiegato l'ex commissario alla Spending review, Carlo Cottarelli, intervenuto a Radio anch'io e spiegando che le stime da lui formulate erano di un "risparmio di 300 milioni annuo riducendo il numero delle partecipate e i cda". Quella delle partecipate, ha detto Cottarelli "è un'area in cui si è fatto troppo poco". Quanto invece alla spesa sanitaria "non ci sono spazi enormi di riduzione nella spesa sanitaria. L'Italia - ha spiegato Cottarelli - non spende tanto in questo settore ma ci sono spazi per migliorare la spesa. È noto che gli ospedali piccoli sono peggiori di quelli grandi e medi e questa è un'area cui si può guardare"

"Le partecipate e' una delle aree dove stiamo intervenendo, e' area molto disomogenea". Lo ha detto il consigliere economico del premier Renzi, Yoram Gutgeld a Radio Anch'io, spiegando che l'obiettivo e' ad esempio quello di "rendere i servizi pubblici piu' efficienti e poi ci sono aree che potrebbero cedute". Il tema pero', ha sottolineato il consigliere di Renzi che ha preso il testimone di Carlo Cottarelli nelle operazioni di revisione della spesa pubblica, "non e' la riduzione del numero delle imprese, importante e' rendere il sistema piu' efficiente"

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1