L'Assessore regionale al patrimonio, Federica Carpineta, replica ai dati relatiti alle auto blu in Abruzzo e risponde alle polemiche di questi giorni, contestando anche quanto diffuso dal ministro Patroni Griffi. 'In due anni la Regione Abruzzo ha ridotto le auto blu di rappresentanza e quelle di servizio di circa 44% pari a 92 unità', ha detto la Carpineta.
'Ci sono i dati ufficiali a confermare il lavoro di spending review che la Regione da anni sta facendo e il dato fornito dal Governo che colloca l'Abruzzo tra le regioni che hanno apportato in termini percentuali il taglio piu' basso, non riguarda certo l'ente regionale. Nel 2009 - spiega l'assessore Carpineta - la Regione aveva in carico tra auto blu e di servizio 232 automezzi; nel 2010 il numero e' sceso a 204; nel 2011 e' ulteriormente sceso a 139. La tendenza a ridurre la spesa del parco automezzi e' confermata anche per il 2012 con una delibera gia' approvata ma non ancora operativa che taglia altre 44 vetture portando il numero a 95'.
Il dato fornito dal Governo, e' bene chiarire, riguarda l'intero comparto della Pubblica amministrazione abruzzese, di cui la Regione e' solo una parte. 'Evidentemente - aggiunge l'Assessore - ci sono amministrazioni locali che non hanno avuto lo stesso coraggio della Regione Abruzzo nell'operare il taglio delle auto richiesto e voluto dal Governo'.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: