gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » DI GIUSEPPANTONIO RASSICURA I SINDACATI: "NESSUNA CHIUSURA DELL'OPS"
Pubblicato il 07/02/2013 09:09

Di Giuseppantonio rassicura i sindacati: "Nessuna chiusura dell'Ops"

provincia, chieti, di giuseppantonio, sindacati, ops

"Ci sarà una razionalizzazione delle spese"

Riunione di maggioranza della Provincia di Chieti, per parlare del destino dell'Ops, la società partecipata della Provincia che si occupa della verifica degli impianti termici e dei sistemi informatici dell'Ente. "Non ci sarà nessuna chiusura - sostiene il presidente Di Giuseppantonio - "quanto una razionalizzazione delle spese" necessaria ad affrontare il piano di rientro a cui la Provincia di Chieti aderirà per tornare alla normalità.

Questo comporterà una maggiore oculatezza nella gestione della spesa pubblica dell'Ente, secondo quanto previsto ed imposto dalla Corte dei Conti e dal Ministero dell'Interno per gli Enti locali, come la Provincia di Chieti, che hanno fatto richiesta allo Stato per aderire al cosiddetto piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
La difficile situazione economica di predissesto e i numerosi tagli dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, ha costretto la Provincia, nello scorso 10 dicembre 2012, a fare richiesta per rientrare tra gli enti locali aderenti al piano di rientro frutto del decreto legge n.174 del 10/10/2012, convertito in legge il 7/12/2012. Tra i provvedimenti previsti dal piano, c'è quello di contenimento delle spese e di revisione dei costi generali, tra cui quelli addebitabili alle società partecipate che saranno interessate da una rivisitazione dell'organico ed una verifica sull'efficienza e sull'efficacia delle attività svolte. Il salvataggio della OPS passa attraverso questo importante ulteriore processo di spending review, si legge in una nota dell'Ente.
Giovedì 7 febbraio prossimo, in sede di Consiglio Provinciale sarà avanzato un emendamento sul ritiro della messa in liquidazione della Società in vista di una sua alternativa riorganizzazione ed ottimizzazione interna.

*****

Evitare la messa in liquidazione della Ops, societa' con 38 dipendenti partecipata della Provincia di Chieti che si occupa di verifica dello stato di esercizio degli impianti termici e di informatica: lo chiede la Fiom Cgil alle 'forze democratiche in Consiglio provinciale'.

'Giovedi' prossimo il consiglio sara' chiamato a votare la messa in liquidazione della societa' Ops - si legge un una nota -. Il consiglio provinciale dovra', attraverso il voto, cancellare la delibera approvata nel novembre scorso che recitava l'evidente volonta' di ristrutturare e rilanciare l'Ops come dettato dalla legge Monti. Oggi, invece, la giunta Di Giuseppantonio fa un pericoloso passo indietro, mandando in mezzo a una strada 38 lavoratori che non hanno ammortizzatori sociali. Vogliono evitare il dissesto economico facendolo pagare ai lavoratori'.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2