"Gli obiettivi prioritari di intervento con i comparti lavorativi più a rischio per la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro, sono stati fissati dal governo nazionale e recepiti dalla Regione Abruzzo con DGR n. 1012/2010, che ha approvato 21 progetti tra i quali "Costruiamo un mondo sicuro" e "Coltiviamo la sicurezza", preordinati alla prevenzione degli infortuni nel settore delle costruzioni e nel settore agricolo". Lo ha ricordato l'assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, chiarendo l'impegno della Regione in materia di infortunistica sul lavoro, dopo l'interrogazione del consigliere regionale, Luigi Milano.
"La Regione Abruzzo - ha spiegato De Fanis - è ed è stata sempre consapevole dei compiti che la legge nazionale affida in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, innanzitutto assicurando il coordinamen to delle azioni che avviene sia con il Comitato di Coordinamento regionale ex. art. 7 del D.Lgs. n. 81/08, istituito da ben oltre quattro anni, e sia attraverso le innumerevoli riunioni tecniche con le ASL".
L'Assessore ricorda anche le diverse cabine di regia istituite per la realizzazione degli obiettivi di prevenzione, conseguiti con iniziative di informazione, comunicazione e assistenza, sensibilizzazione dei Direttori Generali delle ASL per la concretizzazione degli indirizzi strategici loro assegnati.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: