La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato due delibere proposte dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.
La prima delibera riguarda i lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza, mediante la realizzazione di un nuovo svincolo con la strada statale 260 e la strada statale 80 in località Cermone e la rettifica planometrica.
La seconda delibera prevede la sistemazione della strada di collegamento tra Via delle Fiamme Gialle, strada regionale 80 e la strada provinciale 30 “di Cascina”.
“Si tratta di due nuove strade. – ha dichiarato l’assessore Di Stefano – La prima realizza il famoso collegamento con Amatrice, un’arteria che ricollegata con la variante sud, costituirà la variante dell’Aquila dalla parte nord, che oggi comincia invece da San vittorino e crea pericoli per la viabilità. La seconda, riguarda il collegamento da via delle Fiamme Gialle e la strada provinciale 30. Con la costruzione delle due varianti si può ragionare sulla riconnessione dei due poli archeologici, quello dell’anfiteatro e del teatro, oggi divisi dalla statale 80. Il polo archelogico nell’area Amiternum è infatti uno dei progetti strategici ricompresi nel Piano di Ricostruzione”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: