Firmato il contratto di comodato gratuito con cui aree, immobili e relative pertinenze lungo la linea ferroviaria dismessa Ortona-Vasto sono state concesse da Ferservizi Spa, societa delle Ferrovie dello Stato, alla Provincia quale ente coordinatore e attuatore del progetto 'Via Verde della Costa dei Trabocchi' e ai Comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca S.Giovanni, Fossacesia, Torino Di Sangro, Casalbordino e Vasto.
Il contratto siglato presso la Provincia di Chieti ha durata di un anno ed è rinnovabile alla scadenza. La Provincia ha un ruolo di esclusivo coordinamento delle attività progettuali inerenti la realizzazione del Progetto della Via Verde e di controllo delle attivita' dei singoli Comuni della costa sulle aree ferroviarie dismesse. La superficie complessiva dei beni concessi in comodato e' di circa un milione 363.599 metri quadrati per i terreni e circa 5.740 metri per i fabbricati: un'area che permettera' di sviluppare una pista ciclo-pedonale lunga 35 chilometri. I beni, con il coordinamento diretto della Provincia, saranno consegnati entro 30 giorni dalla firma del contratto con apposito verbale.
Su aree, immobili e pertinenze le Amministrazioni comunali potranno svolgere esclusivamente attività propedeutiche alla realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, con la possibilità di fruire di tali spazi anche per esigenze dovute alla necessita' di erogare servizi alla citta', senza alcuna alterazione dei luoghi.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: