gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » ZAVATTARO: NESSUN DECLASSAMENTO PER LA SENOLOGIA DI ORTONA
Pubblicato il 04/12/2013 21:09

Zavattaro: nessun declassamento per la Senologia di Ortona

vasto, chieti, lanciano, zavattaro, asl, ortona, bernabeo, senologia, cianchetti

Il manager della Asl: il Programma è in realta' un azione di salvaguardia

 "Nessun declassamento, nessuna penalizzazione, nessun futuro incerto per la Senologia di Ortona". E' quanto dichiara in una nota il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, a margine dell'incontro avuto questa mattina con le donne delle Associazioni Gaia, SeNonOraQuando e Isa all'ospedale Bernabeo, alla presenza del chirurgo Ettore Cianchetti e di una rappresentanza del Comune di Ortona.

"Non ci sto a passare per colui che sta affossando la Senologia, perche' non corrisponde al vero - spiega il manager nella nota - quella di adottare il Programma e' stata in realta' un azione di salvaguardia nei confronti di un attivita' sulla quale l'Azienda sta effettuando investimenti importanti in termini di tecnologie, risorse umane e organizzazione. E' la strada che permette di aggirare il problema dei tagli imposti al numero delle strutture semplici e complesse dagli strumenti di programmazione regionale, che finora nella nostra Asl ha determinato la cancellazione di 200 unita' operative e un esubero di 20 primari, vincitori di concorso e alla guida di altrettanti reparti. Proprio in considerazione dell'indubbia valenza della Senologia di Ortona, che svolge un ruolo di primo piano nell'offerta aziendale e regionale in virtu' dei numeri e della qualita' prodotti, abbiamo scelto una strada che assicurera' nel tempo autonomia operativa e continuita'. Quando per limiti di eta' verra' meno la guida del professor Cianchetti, infatti, lui stesso avra' la possibilita' di designare il suo successore proprio in virtu' delle caratteristiche organizzative specifiche del Programma - sottolinea Zavattaro - aggiungo che questa modalita' identifica e marca con chiarezza una specializzazione, quale e' la senologia, nell'ambito di una disciplina che e' la chirurgia generale 

 

“Per noi –spiegano i rappresentanti dell’Associazione Isa – non è affatto chiaro questo meccanismo e riteniamo che il dottor Zavattaro non abbia chiarito a sufficienza né abbia dato garanzie sul futuro del Centro si Senologia che per noi resta sempre a rischio chiusura. Per questo non ci arrenderemo e siamo pronte a riprendere la raccolta delle firme ed a mettere in campo qualunque altra forma di protesta necessaria a fermare questa vergogna. Ci hanno accusate di essere “strumentalizzate” dal professor Cianchetti, un’affermazione grave e meschina, della quale però prendiamo atto, iniziando da ora una vera e propria difesa a spada tratta di chi ha avuto solo il merito di portare l’Abruzzo ad un livello di eccellenza al livello nazionale. Il Centro Senologico di Ortona è un simbolo di qualità e professionalità e tutto ciò è stato possibile solo grazie alla passione e alla dedizione di chi, da oltre vent’anni, ha sempre e solo agito per il bene dei pazienti”.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1