Il Movimento 5 stelle Abruzzo ha presentato alla Procura della Corte dei Conti e alle Procure della Repubblica di Pescara e L'Aquila due esposti relativi alla mancata nomina dei Commissari ad acta da parte della Regione nei Comuni che non raggiungono la quota prevista di raccolta differenziata, il 65% nel 2012, e all'affidamento alla Oikos srl della redazione del nuovo piano di gestione dei rifiuti.
I due esposti sono stai illustrati questa mattina a Chieti nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il deputato Gianluca Vacca. Il Movimento di Grillo, che il primo agosto scorso aveva diffidato la Regione ad esercitare i poteri di vigilanza e sostitutivi nei confronti dei Comuni inadempienti, ha evidenziato che attualmente il dato regionale sulla raccolta differenziata e' al 37,58% e che sono solo 29 su 305 i Comuni che lo hanno raggiunto. Nei principali Comuni abruzzesi la differenziata va dal 10.31% del Comune di Montesilvano, al 31,96 di Pescara, dal 20,25 dell'Aquila al 28,70 di Avezzano al 60,85 di Chieti. Per quanto riguarda l'affidamento alla Oikos, secondo il Movimento 5 Stelle si tratta di un incarico ambiguo di consulenza in cui si parla contemporaneamente di aggiornamento del Piano vigente e aggiornamento del nuovo.
''L'Abruzzo ancora non e' come la Campania ma lo potrebbe diventare grazie ad un gestione scellerata dei rifiuti in questi ultimi anni, sia della legislatura di Chiodi che di quella precedente - ha detto Vacca. E' una gestione fallimentare che danneggia i cittadini dal punto di vista economico, dal punto di vista ambientale e dal punto di vista generale. Noi abbiamo provato ad intervenire anche diversamente, abbiano presentato un anno fa una petizione popolare regionale con migliaia di firme, proprio per chiedere un nuovo indirizzo, una nuova gestione corretta secondo quanto previsto dalla legge alla Regione''.
Il tema dei rifiuti sarà approfondito assieme a Luigi Di Maio (Vice Presidente della Camera del Deputati) durante il secondo appuntamento con il cineforum a 5 Stelle "Soldi, Monnezza e Tivvù", organizzato dal Meetup Chieti 5 Stelle; verrà proiettato il film "Biùtiful Cauntri" e il cittadino Di Maio discuterà della tematica con i cittadini che interverranno.
Domenica 29 settembre alle 20:30 a Chieti Piazza G. B. Vico - in caso di maltempo, Sala Conferenze Polo Tecnico Provinciale, via Nicolini)
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: