gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » RIMBORSI AI MALATI ONCOLOGICI, EMENDAMENTO DEL PD
Pubblicato il 30/06/2012 14:02

Rimborsi ai malati oncologici, emendamento del Pd

chiodi, aquila, pescara, abruzzo, ruffini, pd, sisti, rimborsi, sclocco

Del caso si è occupato il difensore civico Sisti

 

Il Gruppo Consiliare del Pd ha presentato un emendamento per finanziare i rimborsi delle spese di viaggio sostenute dai pazienti oncologici per recarsi negli ospedali. L'iniziativa del Pd, come spiegano i componenti della V Commissione Consiliare (Ruffini,D'Amico e Sclocco), segue ad altre iniziative che il Gruppo regionale del Pd in questi anni ha portato avanti a favore delle categorie svantaggiate ed in particolare dei malati oncologici.

Il Consiglio regionale era infatti intervenuto sulla materia con una legge che era pero' stata impugnata dal Governo nazionale perché considerava questo tipo di prestazioni non rientrante tra i Lea (i livelli essenziali di assistenza), che vanno finanziate con risorse del Fondo Sanitario Nazionale ma rappresenterebbero invece misure di sostegno sociale.

Dopo questa pronuncia molti famigliari dei malati si sono rivolti al Tribunale del Malato annunciando anche dei ricorsi contro la Regione. Ed anche il Difensore civico regionale, Nicola Sisti, ha sollecitato Chiodi a trovare una soluzione al più.

A sostegno di queste categorie il Pd ha fatto la sua mossa ed ha ripresentato un emendamento al prossimo Consiglio regionale che chiede di assegnare almeno 200 mila euro per il 2012 a favore di queste categorie.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2