Il sindaco di San Vito Chietino Rocco Catenaro e' stato costretto ad interrompere la seduta del Consiglio comunale svoltosi ieri per "motivi di ordine pubblico".
"Subito dopo la lettura di una interpellanza proposta dal gruppo consigliare "San Vito Bene Comune" e di una mozione presentata dalla maggioranza aventi entrambe ad oggetto le determinazioni da assumere circa la destinazione d'uso da attribuire all'area della ex sottostazione elettrica delle Ferrovie dello Stato, dal 3 agosto scorso concessa in comodato d'uso al Comune, ed attualmente occupata da un gruppo "autogestito" e denominato Zona 22 - spiega Catenaro - gli attivisti presenti nell'aula consiliare, hanno interrotto piu' volte il normale svolgimento della seduta, con atteggiamenti intemperanti e creando disordine nell'aula, non consentendo ai consiglieri di proseguire nei lavori. Per evitare che gli animi si surriscaldassero ulteriormente - spiega Catenaro - ho ritenuto opportuno interrompere la seduta. Della vicenda, evidentemente, informero' il Prefetto della Provincia di Chieti".
Quando si e' aperta la discussione sull'argomento, gli attivisti di Zona 22 hanno esposto striscioni con slogan. Ma non e' stato questo il motivo che ha indotto il sindaco a sospendere la seduta. Nonostante i richiami alla calma, le intemperanze sono proseguite con urla, proteste e, finanche minacce, che non hanno piu' consentito il normale svolgimento dell'assise civica. Non era mai accaduto che il Consiglio comunale di San Vito fosse interrotto per ragioni di ordine pubblico.
Gli attivisti di Zona 22 chiedono al sindaco "l'immediata assegnazione degli spazi di via Caduti sul Lavoro". Il sindaco, da parte sua, a nome della Giunta, in piu' occasioni, ha ricordato che "gli spazi in questione fanno parte del patrimonio di aree dismesse dalle ferrovie e che sono gia' destinate alla realizzazione del progetto della Via verde della Costa dei Trabocchi, che esse sono state in concesse a tal fine in comodato all'Ente e che il contratto vieta qualunque sub comodato".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: