gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » ABRUZZO, SCENDONO LE IMPRESE IN "ROSA"
Pubblicato il 04/11/2012 00:12

Abruzzo, scendono le imprese in "rosa"

abruzzo, imprese, donna, rosa

Malgrado il calo la regione resta la seconda in Italia per tasso di femminilizzazione delle aziende

L'impresa in 'rosa' tiene meglio alla crisi in ambito nazionale, stando a quanto riportarto dai dati dell'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere che segnala una sostanziale tenuta nella dinamica anagrafica delle imprese a guida femminile. Tra settembre 2011 e settembre 2012 - periodo durante il quale lo stock delle imprese italiane si e' complessivamente ridotto di 29.911 imprese - il numero delle imprese "rosa" ha fatto registrare una lievissima riduzione (593 unita' in meno), attestandosi al valore di 1.435.123 imprese (pari al 23,5% di tutte le imprese italiane). 

Analizzando il dato abruzzese, i dati dell'Osservatorio evidenziano contrazioni in qualche caso più che percettibili dello stock di imprese femminili come l'Abruzzo (-444). 

Gli elementi di riflessione che saranno presentati lunedì' 5 novembre in occasione della prima tappa della quinta edizione de "Il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa". La manifestazione itinerante partirà da Imperia - ove si svolgerà contestualmente il JOB DAY dedicato al mondo della scuola con una declinazione di genere - per snodarsi attraverso Catanzaro, Chieti, Belluno, Rimini, Pescara, Taranto, Ancona e concludersi il 22 novembre prossimo a Catania.

La performance migliore la fa registrare Teramo, tra le quattro province, con 39 imprese chiuse (-0,40%), mentre a Pescara il saldo negativo è dell'1,01%, a Chieti e L'Aquila è dell'1,36%. In termini assoluti a Pescara si sono perse rispettivamente 96, 192 e 117 imprese rosa a Pescara, Chieti e L'Aquila. 

Il tasso di femminilizzazione invece è molto alto in Abruzzo, con il 27,7% cifra che pone la regione alle spalle della leader Basilicata con 29,9% ma ben oltre la media italiana del 23,5%.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1