Dopo la discussione su interrogazioni e interpellanze, il Consiglio regionale d'Abruzzo ha approvato la modifica alla Finanziaria 2012 sul rilascio delle autorizzazioni per l'apertura di nuove cave, bloccate dallo scorso 31 dicembre. Il provvedimento passato oggi consente di autorizzare gli impianti che a quella data avevano già ottenuto parere positivo sulla Valutazione di impatto ambientale. L'assemblea ha rinviato alla prossima seduta il provvedimento sulla modifica del Codice dei beni culturali e del paesaggio, decidendo anche il rinvio in Commissione del progetto di legge sulla disciplina in materia mortuaria e funeraria.
La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo per la discussione degli altri punti all'ordine del giorno.
Intanto, il capogruppo del Pdl, Lanfranco Venturoni, in merito al provvedimento sulle cave ha sottolineato la lite in aula tra Rifondazione comunista e il Pd. "E questi sarebbero quelli che si propongono a governare la Regione Abruzzo? - si è chiesto Venturoni commentando la diatriba.
"I duri scambi d'accusa a cui abbiamo assistito nell'odierno consiglio tra Rifondazione Comunista e Pd - sostiene il capogruppo Pdl in regione - non sono altro che la manifestazione di una brace che da tempo covava sotto la cenere. Una convivenza forzata, quella tra le due forze politiche di una sinistra sempre divisa che ha saputo trovare negli ultimi anni come unico collante quello della propaganda e della demagogia. Chiamati ad assumere, nei rispettivi ruoli, le loro responsabilità, hanno palesato una incapacità, un'inadeguatezza e soprattutto una divisione che la dice lunga sull'affidabilità di chi già si immagina di andare a governare addirittura chiedendo elezioni anticipate”
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: