gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » CHIODI ANNUNCIA LA RIDUZIONE DELLE TASSE
Pubblicato il 22/04/2014 22:10

Chiodi annuncia la riduzione delle tasse

chiodi, abruzzo, irpef, irap, tasse, riduzione

Verrà restituito il 25% del prelievo addizionale regionale Irpef e Irap ai contribuenti

Una riduzione del 25% dell’Irap per le imprese e delle addizionali Irpef per i cittadini con un reddito fino ai 28 mila euro. L'annuncio è del Governatore Gianni Chiodi di rientro dalla riunione al Ministero dell’Economia. “Per il secondo anno consecutivo, dopo la riduzione del 30% della tasse agli abruzzesi avvenuta nel 2012 – spiega Chiodi - siamo l’unica regione in Italia a ridurre la pressione fiscale. Tutto questo ci permetterà di contrastare la recessione, rilanciando i consumi e restituendo fiducia alle famiglie e all’intera economia regionale. A rendere possibile questo risultato è stata la constatazione da parte del Ministero della solidità economico e finanziaria della nostra regione e del miglioramento dei livelli essenziali di assistenza. Nel 2008 abbiamo ereditato 2 miliardi e mezzo di debiti nella sanità, frutto di una politica dissennata. Oggi abbiamo ridotto quella cifra spaventosa a 530 milioni, di cui una percentuale del 60% è in fase di contenzioso. In più, dato eccezionale, siamo riusciti a portare a 60 giorni i pagamenti per i fornitori, raggiungendo così gli standard europei”. 

“Nel 2009 l’Abruzzo, per quanto riguarda i LEA, i livelli di assistenza sanitaria, aveva un punteggio pari a 120. Oggi siamo a 145 punti e, con i 12 punti e mezzo in più che ci saranno attribuiti in considerazione dell’apertura degli hospice, raggiungeremo la quota di 160. Il che significa che per la prima volta nella storia, l’Abruzzo si posizione tra le 10 regioni virtuose in Italia . Siamo matematicamente adempienti e lo saremo anche formalmente, nel prossimo mese di settembre con l’ufficializzazione da parte del Ministero”.
Il governatore ha poi annunciato che a settembre potrà essere posta la parola fine al commissariamento, “sempre che – ha detto - la Regione sia in grado di presentare un Piano che dia garanzie e che non ripeta gli scempi fatti nel passato. Quanto a presunte inadempienze legate all’assistenza territoriale Chiodi ha sottolineato che “sono stati spostati 179 milioni di euro su questa voce di bilancio rispetto agli anni precedenti. Non solo. A spesa invariata complessiva abbiamo aumentato i posti letto per i disabili e per le RSA, che rappresentavano una carenza cronica nel nostro territorio. La sanità che restituisco agli abruzzesi, conclude Chiodi, ora è presa ad esempio dai ministeri e possiamo dire con orgoglio di esserci lasciati definitivamente alle spalle l'etichetta di regione canaglia.”

 'E' un risultato eccezionale'', ha spiegato Chiodi nella conferenza stampa, frutto dell'opera di risanamento dei conti sanitari, ''speriamo che questo dia una mano a contrastare la recessione, e aumenti fiducia e consumi''. ''L'Abruzzo e' l'unica regione che riduce il prelievo fiscale - ha proseguito Chiodi - e questo e' stato certificato oggi al tavolo di monitoraggio al Ministero dello sviluppo economico. E' stata confermata la solidita' dei conti economici d'Abruzzo''.

Il meccanismo di restituzione e' frutto del riordino degli oneri con lo stato per circa 33 mln, come ha confermato l'assessore al Bilancio Carlo Masci, e la legge regionale che istituira' la restituzione verra' votata dalla Giunta il prossimo 29 aprile durante l'ultima giunta della legislatura. Nel provvedimento sara' anche formalizzato il conguaglio per i primi mesi dell'anno in corso. ''A scanso di equivoci - ha concluso Chiodi - chi ci accusa di provvedimenti elettorali deve sapere che questi tempi non li abbiamo desiderati ma subiti: siamo stati l'ultima regione a fare i conti con lo Stato. Ma quello che deve passare e' che e' possibile abbassare le tasse senza ridurre la qualita' dei servizi''

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1