L'annuncio è arrivato via social network. Il presidente Gianni Chiodi ha scelto facebook per annunciare la firma, nel ministero dell'economia, del contratto per una anticipazione di 174.009.000 di euro in sostituzione di una anticipazione trentennale di originari 200 milioni
"Perché sono contento? - scrive Chiodi su Facebook - Primo perché è' di importo inferiore di circa 26 milioni, secondo: perché , dopo una lunga negoziazione e dopo aver convinto il Ministero dell'economia, lo abbiamo chiuso ad un tasso del 3,156 % mentre la precedente era al tasso del 5,611%. Ciò significa che gli abruzzesi risparmieranno quasi 120 milioni di euro - dico 120.000.000 - per rimborsarlo. La rata annuale sarà di 9 milioni e non di 13 e rotti. Ma c'è un altro motivo che mi rende soddisfatto : siamo riusciti ad ottenere un tasso inferiore a quello spuntato da regioni importanti come il Piemonte (3,34%) e Lazio (3,273%). Sono quasi commosso. Un grazie anche alle nostre strutture del bilancio".
"L'anticipazione - prosegue Chiodi - serve alla sanità per ripianare le distrazioni dal fondo sanitario avvenuta dal 2004 al 2007. In quegli anni, venne utilizzato il fondo sanitario - che lo Stato metteva a disposizione delle regioni - per finanziare il bilancio regionale. Non si poteva fare e vanno rimborsati alla sanità abruzzese. Poiché ovviamente il nostro bilancio non poteva restituire queste somme alle Asl, abbiamo dovuto accedere a questa anticipazione".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 4
Condividi: