Il Pescara ha ufficializzato l'ingaggio di Giovanni Stroppa. Dopo l'incontro di ieri il cda ha ratificato l'accordo con l'ex allenatore del Sud Tirol e della Primavera del Milan. Il contratto sottoscritto ha una durata annuale con l'opzione per il secondo in caso di ottenimento della salvezza.
Queste le prime parole di Stroppa: "Pescara rappresenta per me una grandissima opportunità - ha detto il 44enne allenatore lombardo - È una piazza importante, che conosce il bel calcio e ha visto lavorare allenatori illustri, tra cui Zeman e Galeone. Per questo i pescaresi hanno un'elevata cultura calcistica e, soprattutto, desiderano che la loro squadra giochi un calcio divertente". Non sarà facile far dimenticare Zdenek Zeman, ma Stroppa ha già le idee chiaro. "Per me Zeman è un maestro, poi ogni allenatore deve dare una precisa identità alla propria squadra. Ho imparato tanto da lui, ma anche da Sacchi, Capello e da altri tecnici che ho avuto nella mia carriera. Ai tifosi che daro' il massimo per trasferire il mio credo ai calciatori attraverso il lavoro e i sacrifici".
“Quella di Stroppa è stata una scelta ponderata e arrivata con l'unanimità del Consiglio di Amministrazione”. Queste le prime parole del presidente del Pescara Daniele Sebastiani dopo l'annuncio dell'arrivo sulla panchina biancazzurra dell'ex tecnico del Sud Tirol: “Abbiamo seguito nella stagione scorsa Stroppa e lui aveva più volte visto il Pescara”.
Il patron biancazzurro ha poi risposto anche a qualche perplessità per la scelta di un allenatore esordiente nella massima serie: “Se l'Inter in panchina ha chiamato il tecnico della Primavera, noi abbiamo deciso di scegliere un allenatore che l'anno scorso ha fatto bene in Prima Divisione. Siamo contenti e convinti di aver portato a Pescara la persona giusta”.
Prima di firmare con l'allievo di Zeman (a Foggia ed Avellino), nella tarda mattinata i dirigenti del Pescara avevano avuto un colloquio con Ciro Ferrara, per comunicare al ct della Under 21 la decisione di puntare su Stroppa: 'Non c'è stata nessuna rottura con Ferrara. Alla fine abbiamo scelto diversamente perchè credevamo di fare la cosa più giustà.
In chiusura il presidente Sebastiani ha anche parlato indirettamente dei 'rifiuti' di alcuni tecnici quali Delio Rossi, ma soprattutto Giampiero Gasperini: “Io capisco che per un motivo o un altro non ha accettato Pescara perché pensa di avere una possibilità in una piazza più prestigiosa, ma sportivamente parlando mi auguro che alla fine della prossima stagione possano mordersi le mani per non essere venuti da noi”.
La presentazione ufficiale di Stroppa è in programma sabato alle 12 presso il porto turistico di Pescara.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: