gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » MALTEMPO, NEVE SULLE AUTOSTRADE A24 E A25
Pubblicato il 27/01/2014 21:09

Maltempo, neve sulle autostrade A24 e A25

autostrada, maltempo, a25, a24, toto, strada dei parchi

A L'Aquila scuole chiuse

Traffico difficile sulle autostrade abruzzesi a causa di una intensa nevicata che ha interessato la A24 e la A25. La società Strada dei parchi, che gestisce le tratte, ha reso noto che dalle 15:20 alle 17:30 sono caduti in alcuni tratti delle autostrade circa quaranta centimetri di neve. Nel tardo pomeriggio sono stati riaperti tutti i caselli delle due autostrade, il manto stradale è libero.

Attività didattica sospesa nelle scuole di ogni ordine e grado dell'Aquila per domani, martedì 28 gennaio, a causa della neve e dei possibili problemi di mobilità. Lo ha disposto il sindaco. Lezioni ed esami sospesi anche all'Università. Scuole chiuse anche ad Avezzano. Allerta meteo dalla Protezione Civile per le prossime 36 ore ai sindaci marsicani che si stanno attivando per avviare il piano neve e limitare i problemi agli automobilisti. Sulla superstrada Sora-Avezzano, in direzione nord, oltre un chilometro di coda a ridosso del casello autostradale A25 dopo che un tir, a causa della neve, si e' messo di traverso sull'asse stradale.

 

*******

In Abruzzo sono state riaperte le autostrade A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (Teramo-Pescara) dopo che dalle 15, in meno di due ore, sono caduti dai 30 ai 40 centimetri di neve. Qualche difficoltà al transito nei tratti in salita, a causa di mezzi bloccati che viaggiavano privi di catene e con pneumatici non adeguati. La presenza di questi veicoli ha rallentato fortemente la circolazione ed ha intralciato le operazioni dei mezzi spalaneve di Strada dei Parchi. E` stato invece necessario bloccare temporaneamente l`ingresso dei veicoli in 13 caselli per mancanza di presidi delle forze dell`ordine. L`intervento della Polizia stradale ha consentito di riaprire in un primo momento il transito in entrata in quattro caselli principali: L`Aquila Est, L`Aquila Ovest, Avezzano e Carsoli. Intorno alle 18 sono stati riaperti tutti gli altri, ma solo in una corsia, al fine di consentire i controlli delle Forze dell`Ordine. Permane il blocco dei mezzi pesanti. In questo momento il traffico su tutta l`autostrada è scorrevole, anche se resta il codice rosso con la possibilità di ulteriori blocchi. Continua a nevicare, ma per la notte è prevista un`attenuazione delle precipitazioni. La bufera di neve che ha colpito il centro Abruzzo in queste ore era attesa per la prossima notte, tanto che non c`è stato neanche il preavviso della Protezione Civile che in questi casi mette in allerta tutte le strutture. I caselli rimasti temporaneamente chiusi nel pomeriggio sono stati: Magliano, Avezzano, Celano, Pescina e Cocullo (su A25), e Carsoli, Tagliacozzo, Valle del Salto, Tornimparte, L`Aquila Est, L`Aquila Ovest e Assergi (su A24). In base al Piano Neve redatto con le Prefetture, i presidi delle Forze dell`Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardie Forestali) sono gli unici autorizzati a controlli sui mezzi in entrata sulle autostrade.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2