gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » PARCHEGGI A PAGAMENTO, SCONTRO SOSPIRI - DEL VECCHIO
Pubblicato il 29/06/2015 18:06

Parcheggi a pagamento, scontro Sospiri - Del Vecchio

parcheggi

"Sospendere l'efficacia della delibera numero 329, ovvero l'introduzione dei parcheggi a pagamento con abbonamento anche per i residenti del centro di Pescara, nell'attesa che il Tar fissi la prima udienza per discutere sulla sospensiva richiesta attraverso il ricorso presentato dai residenti". Lo hanno chiesto al sindaco Alessandrini i consiglieri di Forza Italia al Comune di Pescara e il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri.

"Si tratta - scrivono in una nota - di un dovere morale del primo cittadino, oltre che una scelta di buon senso, visto che, a due giorni dall'entrata in vigore della nuova tassa sulla sosta, solo 26 residenti su 2.700 aventi diritto sono riusciti a ritirare abbonamento e tagliando che sono arrivati con un ritardo spaventoso, rendendo impossibile ai cittadini munirsi dei documenti. Ovviamente non possono essere i cittadini a pagare per il ritardo di un'amministrazione pasticciona che continua a improvvisare con il solo fine di fare cassa".

"Appena quattro giorni fa e' stato presentato il nostro ricorso al Tar contro quella che consideriamo una tassa odiosa, chiedendo al Tribunale amministrativo regionale di pronunciarsi nell'immediato sulla sospensiva della delibera e, quindi nel merito con il suo annullamento - hanno specificato i rappresentanti di Forza Italia -. Considerata l'urgenza, visto che il provvedimento entrera' in vigore mercoledi' prossimo, il primo luglio, siamo certi che la prima fase verra' discussa con massima velocita'. Il nostro obiettivo e' quello di impedire alla giunta Alessandrini di introdurre una nuova gabella. Di fatto, a nostro giudizio - commenta infine Sospiri - e' stata compressa la liberta' delle persone con un vero abuso di potere, considerando che dal primo luglio ci sara' una chiara e netta disparita' di trattamento tra i residenti del quadrilatero del centro cittadino e quelli del resto di Pescara, che invece avranno la giusta possibilita' di parcheggiare gratis la propria auto vicino casa".

La replica del vice sindaco Enzo Del Vecchio

“Ci corre un chiarimento doveroso in merito ai tempi per la richiesta dei permessi e abbonamenti relativi alla sosta dei residenti nella Zona di Rilevanza Urbanista, visto soprattutto il tentativo in corso da parte della minoranza di far passare, a mezzo stampa, per obbligo ciò che è invece una scelta, una facoltà. Dunque, nel caso della richiesta di abbonamento, sta al residente la facoltà di abbonarsi o meno, una decisione che non ha scadenza di tempo per consentire di accedere a tale possibilità. Così pure come per gli altri permessi di cui tratta l’ordinanza.  Questo perché l’acquisizione di un abbonamento per parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento, o quello di un permesso che consenta di accedere al parcheggio sulle aree a disco orario all’interno della Zona di Rilevanza Urbanistica, così come peraltro disegnata anche dalla precedente Amministrazione, non ha limiti di tempo. Tant’è che l’afflusso presso gli uffici del Comune e della Polizia Municipale coglie appieno il senso della misura da parte dei cittadini", risponde il vice sindaco Enzo Del Vecchio.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1