Il settore Turismo si appresta a vivere una "svolta digitale" nel modo di comunicare la promozione e l'accoglienza, grazie alla creazione della "Piattaforma brand umbrella", che offrira' tutte le informazioni live in arrivo dai vari canali sociali attivati, con una struttura navigabile 2.0, utile alla condivisione di tutti i contenuti. Il progetto, denominato "Abruzzo @gora'", e' stato peraltro ritenuto di "eccellenza turistica" dallo stesso Governo che lo ha cofinanziato con un milione e mezzo di euro.
"Abruzzo @gora'" e' stato presentato alla stampa dall'assessore alla Promozione turistica, Mauro Di Dalmazio, accanto allo staff tecnico dell'Assessorato. "Il progetto - ha spiegato l'Assessore - pone l'Abruzzo all'avanguardia in primo luogo perche' recepisce con una certa sollecitudine i cambiamenti globali che hanno rivoluzionato le forme di comunicazione e promozione turistica. Non sfugge che oggi la diffusione virale dell'informazione nel mondo del 2.0 e' la forma che moltiplica e modernizza quello che e' sempre stato lo strumento di promozione piu' importante: il passaparola".
Citando alcune fonti di studio, Di Dalmazio rivela che l'incidenza del "passaparola" nella scelta delle destinazIoni turistiche ha abbondantemente superato il 30/35 per cento; e che grazie alla capacita' di "esaltare i messaggi negativi e positivi in maniera istantanea, con una diffusione pressocche' totale, rende obbligata la scelta per una regione che voglia consolidare il proprio brand di essere presente su queste piattaforme che, tra l'altro, hanno un rapporto efficacia-costo superiore alle forme classiche di promozione". Poi c'e' il turistica che, nel mondo 2.0, "ha un ruolo centrale perche' lascia giudizi, commenti, espressioni di gradimento che noi andremo a monitorare per intervenire tempestivamente, allo scopo di raggiungere una platea potenzialmente con pochi limiti.
Entrando nel merito del progetto di promozione e accoglienza turistica dell'Abruzzo digitale 2.0, l'assessore Di Dalmazio, ha evidenziato le offerte della piattaforma sia nel "poter inserire messaggi tarati anche sull'obiettivo di utenza potenziale che vogliamo cogliere, sia perche' consente di essere sempre attuali con le informazioni di servizio che devono essere rese". Abruzzo@agora' "non nasce oggi - ha concluso Di Dalmazio - ma e' un progetto in linea con la strategia che l'Assessorato s'e' dato da tempo con applicazioni innovative per fornire informazioni sui bollettini della neve e sugli eventi. Un moltiplicatore dell'efficacia di questi strumenti sara' anche il coinvolgimento degli operatori, per i quali partiranno seminari informativi". Per la operativita' del progetto, dopo gli accordi di programma recepiti prima del Ministero e poi dalla Giunta regionale, resta da attendere la registrazione contabile. Entro febbraio si potra' partire con la svolta digitale. Gli obiettivi del progetto Abruzzo@gora': aumentare la quota nazionale della Destinazione Abruzzo; aggregare e mettere in rete l'offerta turistica abruzzese qualificata, garantendone la visibilita', la comunicazione e promozione del territorio mediante modalita' innovative e servizi all'utente di nuova generazione; destagionalizzare i flussi turistici; utilizzare le caratteristiche differenziali per il posizionamento distintivo sui media; orientare le strategie di differenziazione sui media; migliorare la focalizzazione dell'offerta; migliorare la visibilita' e credibilita' dell'ente. Il progetto prevede la creazione della "Piattaforma brand umbrella", il web marketing, l'ampliamento degli strumenti social, la creazione di App e blog tematici, la realizzazione di seminari informativi, l'implementazione di gadget elettronici e games interattivi, la realizzazione di video promozionali, la creazione dei corrispettivi nella navigazione mobile.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: