Marco Pannella, accompagnato dall'on. Rita Bernardini, dal Senatore Paolo Tancredi e dal consigliere regionale Riccardo Chiavaroli ha scelto quest'anno di trascorrere il 15 Agosto nella casa circondariale Castrogno di Teramo, per l'ormai tradizionale visita ai detenuti nelle carceri italiane.
Solo quest'anno all'interno di questa struttura si sono consumati già quattro suicidi.
"Già nel 2009 abbiamo presentato una interrogazione parlamentare sullo stato di questo carcere - ha detto Bernardini - da allora non abbiamo ricevuto risposta dal Governo".
Rita Bernardini, deputata radicale della Commissione Giustizia, in questi giorni ha scritto una lettera aperta al Segretario del SAPPE, Donato Capece, in merito alla sorte che con ogni probabilità avrà il disegno di legge governativo sulle depenalizzazioni. In proposito, il ministro Severino ha chiesto lo stralcio per avere una corsia preferenziale da dedicare alle misure di decarcerizzazione.
"Il provvedimento sarà esaminato in Commissione a settembre, poi dovrà andare in aula alla Camera per essere approvato, se tutto va bene, a novembre; dopodiché passerà al Senato che se lo modificherà come ha sempre fatto per questo tipo di provvedimenti, ritornerà alla Camera per la definitiva approvazione", ha detto Bernardini.
"Insomma, se tutto fila liscio - sottolinea Bernardini -, il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a dicembre o a gennaio e il governo avrà un anno di tempo per emanare i relativi decreti attuativi della delega. A febbraio si sciolgono le Camere perché la legislatura è finita".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: