''Le vendite di fine stagione iniziano meglio di quanto ci si aspettasse: gli operatori commerciali registrano un avvio positivo dei saldi in tutta Italia, anche se a rilevare incrementi del volume di vendite sono soprattutto i negozi dei centri storici delle grandi metropoli e delle città d'arte. Un risultato favorito dal miglioramento meteo; ma ha aiutato anche la concomitanza con l'Epifania, che ha portato ad un aumento del movimento, italiano e straniero, nei centri delle località turistiche''.E' questo il 'sentiment' dei commercianti che risulta da un sondaggio condotto dall'Osservatorio Confesercenti sul Commercio presso gli imprenditori associati. ''Nei centri storici si registra un incremento degli sconti di partenza e dei flussi di clienti, anche se i consumatori italiani appaiano ancora attenti alla spesa, cercando la qualità ma guardando anche al prezzo e puntando all'occasione. I turisti, invece, spendono in media di più. Complessivamente, le basse temperature favoriscono l'acquisto di capi spalla (giacconi, cappotti, etc...), ma si comprano mediamente meno capi per persona di quanto si facesse prima della crisi''. ''Un indizio non fa una prova, ma si tratta senz'altro di un avvio che dà fiducia al settore - commenta Confesercenti - nonostante nel commercio siano ancora ben visibili gli effetti della crisi dei consumi, iniziata ormai tre anni fa. L'auspicio è che il trend si mantenga fino alla fine della stagione dei saldi''.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: