gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » SONDAGGIO SWG, IL PD SORPASSA IL PDL
Pubblicato il 14/06/2013 11:11

Sondaggio Swg, il Pd sorpassa il Pdl

pdl, grillo, pd, movimento 5 stelle, partito democratico, sondaggio, swg, popolo della libertà

Movimento 5 Stelle sotto il 20%. Renzi piace agli elettori di centrodestra

Guadagnando 3 punti rispetto alla settimana scorsa, il Pd supera il Pdl e diventa primo partito nelle intenzioni di voto, con il 28,1 per cento dei consensi. Il Pdl, invece, perde oltre un punto e mezzo (-1,7%) e scivola al 26 per cento. In calo anche il Movimento 5 Stelle (-2%), al 17,9 per cento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per "Agora'", su Rai Tre. Sel perde oltre mezzo punto (-0,7%) e scende sotto la soglia del 5 percento (4,8%). Al 4,8 percento anche Scelta civica (+0,1%), seguita dalla Lega Nord al 4,4 percento. Fratelli d'Italia guadagna mezzo punto e si attesta al 2 per cento, mentre l'Udc ne perde quasi mezzo (-0,4%) e chiude con l'1,8 percento dei consensi. "Il Pd va avanti su ondate territoriali - osserva Roberto Weber, presidente dell'Istituto Swg -. Per quanto riguarda il Pdl, il voto delle amministrative non sembra intaccarlo oltre misura. Serio invece il calo del Movimento 5 Stelle". Sale amche la fiducia degli italiani nel governo Letta, che con 4 punti in piu' rispetto a una settimana fa si attesta al 35 per cento. "Sara' interessante vedere l'andamento nelle prossime settimane - sottolinea Weber -. L'aumento (o meno) dell'Iva a luglio incidera' sicuramente". Secondo il 38 per cento degli intervistati, inoltre, il voto delle amministrative ha rafforzato l'esecutivo; a pensare l'esatto contrario, e cioe' che il governo sia piu' debole dopo l'ultima tornata elettorale, e' invece il 36 per cento.

Matteo Renzi continua a piacere all'elettorato di centrodestra. A confermarlo sembrerebbe un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, secondo cui oltre la metà degli italiani (64%) e ben il 73 per cento degli elettori di centrodestra si schiera a sostegno della candidatura del sindaco di Firenze alla segreteria del Pd. A pensare che Renzi debba partecipare alla corsa per il dopo-Epifani è il 68 percento degli elettori del Pd e il 61 percento di quelli del Movimento 5 Stelle. Secondo il 71 percento degli italiani (e il 70 percento dei sostenitori democratici), inoltre, Renzi ha le capacità per guidare il partito.

Dopo l'addio di Alessandro Furnari e Vincenza Labriola, altri parlamentari lasceranno il Movimento 5 Stelle nei prossimi mesi. È quanto prevede il 79 percento degli italiani e oltre la metà degli stessi elettori del M5S (58%), secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Sale la fiducia degli italiani nel governo Letta, che con 4 punti in piu' rispetto a una settimana fa si attesta al 35 percento. È quanto emerge da un sondaggiorealizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agora', su Rai Tre.
"Sara' interessante vedere l'andamento nelle prossime settimane- ha sottolineato Roberto Weber, presidente Swg- L'aumento (o meno) dell'Iva a luglio incidera' sicuramente".
Secondo il 38 percento degli intervistati, inoltre, il voto delle amministrative ha rafforzato l'esecutivo; a pensare l'esatto contrario, e cioe' che il governo sia piu' debole dopo l'ultima tornata elettorale, e' invece il 36 percento.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1