gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » SONDAGGIO SWG PER AGORà, IL PDL ALLARGA IL DIVARIO COL PD
Pubblicato il 27/07/2013 00:12

Sondaggio Swg per Agorà, il Pdl allarga il divario col Pd

pdl, pd, partito democratico, beppe grillo, swg, popolo della libertà, agorà, sondaggio swg

Il rimpasto non piace agli italiani. Gli elettori del Movimento 5 Stelle d'accordo con Casaleggio

Nelle intenzioni di voto, secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato in esclusiva da Swg per Agorà Estate, Rai3, il Pdl è in testa con il 27%. Rispetto una settimana fa si allarga il divario col Pd, che cala di 2 punti, attestandosi al 23,5. Il Movimento 5 Stelle sale, invece, di un punto e mezzo, passando dal 18.5% al 20%


In calo la fiducia degli italiani nei confronti del Governo Letta. Nei giorni del suo insediamento, a inizio maggio, era al 43%. Oggi la fiducia nel governo Letta e' al 26%, in discesa costante da alcune settimane. E' quanto emerge da un sondaggio Swg realizzato in esclusiva per Agora' Estate, Rai3. "E' l'effetto della vicenda kazaka - ha segnalato Roberto Weber, presidente Swg - e per la prima volta hanno manifestato maggiore fiducia nell'esecutivo gli elettori di centrodestra rispetto a quelli di centrosinistra". Nella classifica di gradimento dei leader, invece, Renzi e Napolitano sono in testa, col 52% di fiducia, ma in una settimana il sindaco di Firenze ha perso 4 punti.

L'ipotesi di rimpasto di governo a settembre non convince troppi italiani (e' favorevole il 37%) ma piace molto di piu' agli elettori del Pd rispetto a quelli del Pdl, 65% a 35%. La richiesta, invece, di Renato Brunetta di ottenere un "riequilibrio" - piu' favorevole al Pdl - nella composizione dei ministri non piace al 58% degli intervistati.

Per la maggior parte degli elettori Pdl, se verrà confermata la senteza a Berlusconi rispetto al processo Mediaset, si potrebbe aprire aprire una crisi di Governo. A rivelarlo è un sondaggio Swg realizzato in esclusiva per Agorà Estate. Per il 51% degli elettori Pd, invece, qualunque sia la decisione della Corte di Cassazione, non ci saranno ripercussioni politiche sul Governo.

Le affermazioni di Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle, che rifiuta ogni forma di alleanza con il Pd, sembrano intercettare la volonta' del suo elettorato. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato in esclusiva da Swg per Agora' Estate, Rai3. Dal sondaggio emerge infatti che il 77% degli elettori pentastellati rifiuta ogni accordo con il Partito Democratico. Opposta l'opinione degli elettori "democratici". Dal sondaggio Swg emerge, infatti, che solo il 15% degli elettori Pd e' d'accordo con le parole di Casaleggio.

Emerge anche che il 47% degli italiani e l'85% degli elettori del Movimento 5 Stelle la pensa come il guru Gianroberto Casaleggio che - in una recente intervista - ha evocato il rischio di un autunno segnato dalle rivolte sociale. "Che la metà degli italiani avverta pericolo sociale è un dato alto", precisa il presidente Swg, Roberto Weber. Solo il 9% degli elettori del M5S ritiene che le affermazioni di Casaleggio siano esagerate.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2