Il Pdl si conferma il primo partito con il 28,1% delle preferenze (in calo rispetto all'ultima rilevazione di -1,4% ma in crescita di 7,5 punti rispetto alle politiche). Leggero calo di consensi anche per il Pd (-0,2% sulla precedente rilevazione e -2,4% sulle politiche) che scende al 22,8%. Il Movimento 5 Stelle, con il 22%, registra un incremento rispetto alla scorsa settimana, anche se resta decisamente al di sotto delle preferenze ottenute alle politiche di febbraio (-3,6%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da Tecnè per Sky Tg24, pubblicato oggi.
Scelta Civica registra un lieve incremento attestandosi al 6,1%, al di sotto comunque del dato delle politiche. Sel cala dello 0,6% rispetto all'ultima rilevazione, ma complessivamente mantiene un deciso incremento rispetto alle politiche.
Se si votasse oggi con gli stessi equilibri delle elezioni di fine febbraio, il 35,9% dei consensi andrebbe alla coalizione di centrodestra, in netto vantaggio sulla coalizione di centrosinistra che otterrebbe il 28,5% dei consensi.
Il giudizio sull'avvio del governo Letta - sempre secondo il sondaggio - è positivo per il 71,3% degli intervistati. Giudizi ampiamente positivi da parte degli elettori dei partiti della maggioranza di governo e anche il 51,4% degli elettori del Movimento 5 Stelle si esprime positivamente. Nel complesso i partiti che sostengono il governo Letta (Pd, Pdl, Scelta Civica e Udc) crescono del 2,8% rispetto alle politiche e risultano in lieve calo rispetto alla settimana precedente, segno che la "strana maggioranza" non ha pagato prezzi eccessivamente elevati.
La grande maggioranza degli intervistati ritiene che questo governo riuscirà a fare la nuova legge elettorale (68,5%) e a migliorare la situazione economica generale (59%). Meno convinti sul fatto che riesca a ridurre la disoccupazione (48%) e soprattutto a diminuire i costi della politica (40,6%). Infine, per il 42,6% degli intervistati, il governo Letta riuscirà a fare solo alcune riforme e si tornerà al voto entro 2/3 anni, mentre secondo il 27,9% le nuove elezioni saranno entro 1 anno.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: