gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » SONO NULLE LE NOTIFICHE VIA POSTA DI EQUITALIA
Pubblicato il 03/07/2012 14:02

Sono nulle le notifiche via posta di Equitalia

equitalia

Sentenza del giudice di pace di Genova

Una sentenza per certi versi rivoluzionaria, quella pronunciata dal Giudice di Pace di Genova, pubblicata il 27 giugno scorso. Nel dispositivo infatti si stabilisce che le cartelle esattoriali notificate da Equitalia via posta, tramite raccomandata, senza il passaggio di un ufficiale giudiziario o di un messo comunale, sono da considerarsi nulle. E' stato così accolto il ricorso di un'ex impiegata del capoluogo ligure che, dopo essere finita in cassa integrazione, aveva smesso di pagare le multe, accumulando in poco più di un anno circa 8 mila euro di debitiì. 

Secondo quanto deciso dal giudice di pace di Genova nella sentenza 4486/12, pubblicata il 27 giugno, specificano gli esperti del sito Cassazione.net, non è nulla ma inesistente la notifica della cartella esattoriale effettuata da Equitalia per posta e non tramite i tradizionali soggetti autorizzati, come ufficiali giudiziari e messi comunali: addio, dunque, al fermo amministrativo iscritto sul veicolo del destinatario della raccomandata.

Vittoria dunque per la cittadina difesa dall`avvocato Roberto Bianchi, che chiede e ottiene di porre nel nulla le cartelle di pagamento in base alle quali scattano le "ganasce fiscali" per multe non pagate.

 Il punto è che l`evoluzione legislativa dell`articolo 26 del Dpr 602/73 non ha attribuito all`agente della riscossione la facoltà di provvedere direttamente tramite il servizio postale alla notifica della cartella esattoriale: resta in vigore, pertanto, l`originario sistema notificatorio dalla norma che richiama tassative modalità di esecuzione.

Insomma: secondo il magistrato onorario Equitalia non può usare la raccomandata ma deve passare per i soggetti autorizzati alle notifiche. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2