gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » TORNA A SALIRE LA DISOCCUPAZIONE
Pubblicato il 31/03/2015 14:02

Torna a salire la disoccupazione

disoccupazione

Dopo la crescita di dicembre e la sostanziale stabilità di gennaio, a febbraio gli occupati diminuiscono dello 0,2% (-44 mila). Il tasso di occupazione, pari al 55,7%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a febbraio 2014, l'occupazione è cresciuta dello 0,4% (+93 mila) e il tasso di occupazione di 0,2 punti. I disoccupati aumentano su base mensile dello 0,7% (+23 mila). Lo rende noto l'Istat. Dopo il forte calo registrato a dicembre, seguito da un'ulteriore diminuzione a gennaio, a febbraio il tasso di disoccupazione sale di 0,1 punti percentuali, tornando al 12,7%, lo stesso livello di dicembre e di 0,2 punti più elevato rispetto a febbraio 2014. Nei dodici mesi il numero di disoccupati è cresciuto del 2,1% (+67 mila). Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni mostra un lieve incremento nell'ultimo mese (+0,1%), rimanendo su valori prossimi a quelli dei due mesi precedenti. Il tasso di inattività si mantiene stabile al 36,0%, contro il 36,4% di febbraio 2014. Su base annua gli inattivi diminuiscono dell'1,4% (-204 mila)

I dati sull'occupazione di diffusi oggi dall'Istat, precisa l'Istituto, "sono di natura diverse" rispetto a quelli recentemente pubblicati dal governo. Questi ultimi infatti sono relativi alle attivazione di contratti e "questo non significa necessariamente nuovi occupati, ma potrebbe anche trattarsi di transizioni di occupati gia' esistenti da contratti a tempo determinato o da altri tipi di contratto a contratti a tempo indeterminato". 

Il tasso di disoccupazione dei giovani di eta' compresa tra i 15 e i 24 anni, cioe' la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) e' pari al 42,6%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo rileva l'Istat. Il numero di giovani disoccupati aumenta su base mensile di 11 mila unita' (+1,7%)

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1