La gestione del rischio (in inglese risk management) è il processo mediante il quale si misura o si stima il livello di rischio (nella fase di Analisi) al fine di sviluppare strategie per governarlo.
Di regola, le strategie impiegate includono il trasferimento del rischio a terze parti, l'elusione del rischio, la riduzione dell'effetto negativo ed infine l'accettazione in parte o in toto delle conseguenze di una specifica minaccia.
La gestione del rischio tradizionale si focalizza sui rischi derivanti da cause fisiche o legali come ad esempio, disastri naturali, incendi, morti e processi penali. La gestione del rischio finanziario, invece, focalizza sui rischi governabili usando strumenti di trade finanziario.
Occorre notare che recentemente il concetto di rischio tende ad ampliarsi in "rischio/opportunità", dove insieme ad impatti negativi (minacce) sono associati anche potenziali impatti positivi (opportunità) da perseguire. Questa apertura è spinta dal significato della parola rischio in Inglese (risk) meno precisa e rigida rispetto alla traduzione rischio in Italiano.
Gli ambiti di applicazione della gestione del rischio sono molteplici, soprattutto alla luce delle nuove revisioni delle normative internazionali ISO e dei dispositivi legislativi in linea con le direttive europee.
Vincenzo-Ithao De Carlo
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: