In memoria della Brigata Maiella il 25 aprile 2013 alle ore 21:30 al Piccolo Teatro Guascone in via dei Marsi 41 a Pescara la Compagnia dei Guasconi metterà in scena" Banditen, i partigiani che salvarono l'ìItalia ".
Questa la nota di presentazione: Raccontiamo la storia della Brigata Maiella che fu l'unica formazione partigiana a ricevere la medaglia d'oro al valore militare e l'unica a continuare a combattere anche dopo la liberazione del proprio territorio di appartenenza, fra i primi reparti ad entrare a Pesaro e a Bologna.
Terminata la guerra in Abruzzo lottò al fianco degli Alleati nelle Marche, nell'Emilia Romagna e si spinse poi fino in Veneto per liberare Asiago. Nell'autunno del '43 il popolo italiano era in ginocchio: aveva perso l'onore perché il capo del governo era finito in carcere e il Re era scappato; aveva perso la libertà perché il Paese era occupato militarmente dai tedeschi; aveva perso anche la speranza perché gli Alleati erano sbarcati e iniziava la guerra in casa.
Nessuno sapeva come sarebbe andata a finire. In un momento delicato come quello un gruppo di uomini decise di abbandonare ogni incertezza e di lottare per ridare al popolo italiano tutto quello che aveva perso. Quegli uomini erano i nostri nonni e non dimenticheremo quello che hanno fatt"o.
INFO E PRENOTAZIONI: compagniadeiguasconi@gmail.com; 339/6266388
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: