gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » IL TENORE NUNZIO FAZZINI SUL PALCO PER ARIA MUSICA
Pubblicato il 05/09/2012 09:09

Il tenore Nunzio Fazzini sul palco per ARIA MUSICA

musica, concerto, aria, fazzini

Giovedì 6 settembre, nuovo appuntamento con la rassegna musicale della Fondazione Industriale Adriatica allo Stadio del Mare

Ultimo autore internazionale per la rassegna  “ARIA Musica”, nata dalla collaborazione tra Fondazione ARIA  e l'Assessorato ai Grandi Eventi al Comune di Pescara. Prima della settimana di concerti promossi da quattro scuole musicali del territorio pescarese che si terrà dall'11 al 14 settembre, resta ancora un appuntamento con un artista di alto spessore.

Giovedì 6 settembre alle 21, allo Stadio del Mare di Pescara, o in caso di pioggia all'Auditorium Flaiano, salirà sul palco il tenore Nunzio Fazzini. 

Diplomato in canto e laureato in Discipline Musicali, Fazzini si è perfezionato con Gianni Raimondi, Jonathan Papp, Claudio Desderi e Piernarciso Masi.  Vincitore assoluto del “Rome Festival” 2003,  e vincitore nel 2005 al Concorso di Soresina, quale rivelazione tenorile, il tenore ha debuttato nelle “Nozze di Figaro” di Mozart. Nunzio Fazzini è anche interprete della musica sacra di  Vivaldi, Schubert , J.S. Bach, Rossini, Mozart, Saint-Saens; da citare “Magnificat” di J.S. Bach eseguito a Gerusalemme e Betlemme in mondovisione. Ha collaborato con orchestre nazionali ed internazionali diretto dalle prestigiose bacchette di Donato Renzetti, Marcello Bufalini, Raphail Philarinos, Massimiliano Stefanelli, Gianluigi Gelmetti, Luigi Piovano e registi del calibro di Maurizio Nichetti, Ugo Gregoretti, Ivan Stefanutti.  Quale rappresentante dell’Italia l’artista abruzzese ha cantato al Classic Festival International 2011 di Brest (Bielorussia)  ma anche “An Italian Requiem “ di Joakim Seidevall, compositore svedese, in prima esecuzione mondiale accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Reduce da una tournèe negli U.S.A. dove l’artista si è esibito al cospetto del console di Philadelphia nell’ambito della manifestazione “ Italian National Day”, attualmente è docente di canto nella Nuova Scuola Comunale di musica di Montesilvano, della quale è anche il direttore artistico-didattico dal 2007  e nella Scuola civica musicale di S. Giovanni Teatino. Recentemente l’artista si è esibito nella IX Sinfonia di Beethoven diretto dal M° Donato Renzetti ,nella Messa in C Major KV 66 di W. A. Mozart e nuovamente in Giappone nei concerti di Nara  (Akishino Music Hall ) e Tokyo (Istituto Italiano di cultura) dove il tenore ha tenuto anche una master class sulla vocalità proprio nello scorso aprile. L’ultima performance ha visto protagonista Nunzio Fazzini in un concerto sulla romanza da salotto nelle sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice, a Venezia. 

E sta per aprire i battenti anche l'ultima delle quattro mostre del “Premio Territorio Abruzzo”.  Alle 18:30, prenderà il via, a Lanciano, presso il Teatro Diocleziano, la quarta mostra degli scatti dei giovani partecipanti al concorso “Razza Abruzzo: 1001 lavori”, ispirato a “Razza Umana” di Oliviero Toscani e scelti da una giuria d'eccezione composta da  Oliviero Toscani, Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma), Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna), Marisa Galbiati (Politecnico Milano) e Carmen Andriani (Università Pescara). 

A curare l'allestimento di 63 delle 252 foto partecipanti al concorso, in mostra fino  all'11 settembre saranno i ragazzi  dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” di Lanciano. La mostra sarà anche teatro di una ricca serie di appuntamenti musicali e teatrali, che inizieranno domani alle 21 e si concluderanno il 12 settembre. 

Durante l'inaugurazione sarà possibile degustare prodotti tipici offerti dalle aziende  “Marramiero” e “San Tommaso”. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1