Dopo l'esposizione nell'appartamento LAGO di Pescara, Jacopo Pasqui, il fotografo ventottenne nato a Firenze ma pescarese di adozione, porta le sue foto a Milano. La mostra, che verrà ospitata all'appartamento LAGO di Brera, da oggi all'8 marzo, è stata creata in collaborazione con LEICA Camera Italia.
A cura di Sabrina Zimei, tenant dell’Appartamento LAGO di Pescara, l’esposizione fotografica mostrerà il lavoro del fotografo, vincitore della prima edizione del Leica Talent 24x36, iniziato nel 2011 e terminato nel marzo 2012. Insieme alle 36 fotografie che compongono il lavoro, prodotto e realizzato per la fase finale del progetto Leica Talent, sarà presentato anche il libro “UNCOMMONTIME”, pubblicato dall’autore in edizione numerata e firmata, che raccoglie tutte le immagini dell’intero progetto.
Uncommon time è un diario fotografico realizzato in dodici settimane e sviluppato in trittici, ed è il racconto di una realtà attraverso i non luoghi del quotidiano. Il lavoro esplora il tessuto urbano con il quale solitamente l’autore si relaziona, e ritrae momenti e situazioni nelle quali è coinvolto, per volontà o casualità. E' una storia precisa che si sviluppa nella sequenzialità dei trentasei scatti fotografici. Tutto il lavoro è incentrato sul concetto di assenza e non riconoscibilità del tempo e sul continuo rapporto tra realtà e finzione.
Questa dicotomia, propria del suo quotidiano, lo ha spinto a lavorare con criticità nei confronti di ciò che lo circonda, partendo dall’analisi dei paesaggi mutevoli e non in vista attraverso i quali si sviluppa la narrazione, fino ad arrivare alla sua conclusione, fatta di presenze e assenze. In questo lavoro l’autore non ha cercato una visione comune della città, ha piuttosto adattato il suo immaginario a ciò che ha incontrato, creando una sorta di mondo parallelo, una via di fuga dal reale.
L'appartamento LAGO di Pescara, invece, a marzo ospiterà gli scatti di un altro giovane talento della fotografia, Alessando Falco.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: