L'edizione 2013 di PJ Etnomusic si conclude, lunedì 29 aprile 2013, con una delle interpreti più importanti della canzone italiana e, in particolare, partenopea degli ultimi decenni: Teresa De Sio sarà la protagonista di un viaggio acustico tra la matrice folklorica dei suoi primi lavori e le diverse anime della propria scrittura. Sul palco dell'Auditorium Flaiano insieme alla cantante, sarà sul palco una formazione dalle sonorità intriganti composta da Her al violino, Pasquale Angelini al cajon e alle percussioni e Sasà Flauto alla chitarra acustica. Lo spettacolo si terrà lunedì 29 aprile alle 21 presso l'Auditorium Flaiano. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 15 euro.
A distanza ravvicinata dall'uscita del suo recente album Tutto Cambia, Teresa De Sio propone uno straordinario spettacolo in quartetto acustico che già nello scorso anno ha incontrato un importante successo di pubblico e critica.
Le canzoni hanno il fascino sottile della rilettura in chiave essenziale, acustica, riportate al felice momento della composizione. Musica spogliata, dunque, ma attrezzata in maniera tale da donare spessore alla voce e alla vena compositiva della cantautrice in un viaggio tra i sentieri folk degli inizi e il sempre più crescente impegno autoriale. Poiché tutto cambia, cambiano anche i linguaggi con cui la poesia e la canzone del sud ha raccontato in questi anni la sua storia e le sue passioni.
Acustica è uno sguardo su come gli stili e i linguaggi si sono trasformati costantemente ma altrettanto costantemente al centro di ogni racconto è rimasto l'essere umano che vive di necessità primarie: il lavoro, l'amore, la rabbia e la spiritualità. Il concerto diventa così un'omaggio ai tanti grandi cantautori di una storia importante e uno sguardo al Sud e alle sue tante accezioni: artisti come Matteo Salvatore e Domenico Modugno per arrivare alla rielaborazione di Creuza De Ma di Fabrizio De Andrè tradotta in napoletano in "Na Strada Miezzo O Mare". A queste si affiancano le nuovissime composizioni presenti in Tutto Cambia.
Teresa De Sio punta sul grande impatto emotivo e coinvolge il pubblico anche nella scoperta del suo inedito ruolo di narratrice. Infatti, assieme alle canzoni ci saranno alcune letture di poesie che sono state importanti per la sua vita di artista, commentate, sostenute e intrecciate con la musica a disegnare un itinerario fatto di passione e energia, purezza di pensiero e potenza del ritmo. I testi vanno da Eduardo de Filippo (O Ragù) e Ernesto Murolo (O Miercurì D'A Madonna) fino ad arrivare alla durezza rap di "Into Rione" dei Co'Sang in un tragitto spericolato e coinvolgente. Imperdibile il monologo inedito di "Natale In Casa D'Onofrio" della stessa de Sio.
Con il concerto di Teresa De Sio, si conclude PJ Etnomusic 2013: la rassegna ha ospitato quest'anno una scelta ampia di sonorità per tracciare un viaggio musicale tra sonorità acustiche, canzone d'autore e jazz elettrico. Infatti, nei concerti precedenti, il palco dell'Auditorium Flaiano è stato calcato da Karima, con il suo repertorio dedicato a Burt Bacharach, i Monaci Tibetani, Giua & Armando Corsi e il trio formato da Kazumi Watanabe, Jeff Berlin e Horacio "El Negro" Hernandez.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: