Successo sudato e prezioso quello conquistato da Ortona sul campo della B-Chem Potenza Picena. Gli Impavidi soffrono molto nei primi due set chiusi ai vantaggi ma poi innestano le marce alte e riescono a chiudere in tre frazioni la sfida, confermandosi così al primo posto della classifica di Legadue. Passiamo alle formazioni in campo: per i padroni di casa Partenio al palleggio e opposto Moretti, schiacciatori Tartaglione/Casoli, al centro Polo e Diamantini e il libero Bonami.
Per gli ospiti capitan Lanci in regia e opposto Michalovic, Cisolla e De Paola, i centrali Guidone e Simoni e il libero Danilo Cortina.
La gara inizia in una vera e propria bolgia e con il punteggio in parità sul 6-6.
I marchigiani ci sono con la testa e riescono a fare un passettino avanti (10-9), nonostante tra entrambe le parti si vedano errori.
La squadra di coach Graziosi va al time out avanti 12-10, con un bel primo tempo del giovane Polo.
Sul 14-11 coach Lanci comincia a sentire il campanello di allarme, e chiama i suoi in panca.
Michalovic è coperto a uomo, zero punti per lui fino ad ora, e Ortona è completamente ferma.
Potenza picena è +6 (18-12)
Il turno in battuta del Ciso Nazionale segna la parità sul 19-19, con l'esplosione del pubblico ortonese.
De Paola è protagonista in positiva e Ortona va avanti sul 21-23. Ma Casoli e compagni segnano i primo set point.
Ma non finisce qui e sul 24-24 entra Maiorana in battuta.
Guidone prima, e De Paola poi, murano vivo l'opposto Moretti regalando quindi il parziale ad Ortona. (27-29)
Tutto invariato con la ripresa del gioco, che però si fa subito nervoso. Il primo arbitro fa cessare gli indugi estraendo il cartellino giallo sul 3-5.
Sul +4 Ortona (4-8) Graziosi ferma il gioco, tirando le orecchie ai suoi che ora sembrano nervosi.
L'esperto Casoli prende i suoi sulle spalle, cominciando a rosicchiare punti, un fischio dubbio e B-Chem in parità (10-10).
La diagonale stretta di Cisolla porta Ortona avanti +3 (15-18)
Ora tocca a Moretti sfoderare le sue armi, e lo fa benissimo riportando i suoi al 19-19.
La battuta insidiosa di Di Meo riporta gli abruzzesi avanti sul 20-22, e con un Michalovic ritrovato.
Gli errori, questa volta pesanti, regalano il sorpasso alla B-Chem che conquista il set point di nuovo (24-23).
Cisolla mura Moretti ma non basta perchè Polo regala di nuovo un punto prezioso, con un ace da manuale. (26-25)
Ora sembra un replay del finale precedente. Altro fischio dubbio, prima da una parte e poi dall'altra, e ora giallo per la panchina ortonese con il tabellone che segna 28-27 ma gli Impavidi non ci stanno e vincono con carattere. ( 28-30)
Il terzo set inizia con la parità, grazie al muro di Simoni su Tartaglione.( 3-3)
Casoli vs Cisolla, ma lo schiacciatore della Sieco Service Impavida ha la meglio e Ortona avanti +3.( 6-9)
La squadra di casa non molla mai e riporta la gara sul 11-11, dimostrando di essere squadra attenta e molto insidiosa.
Arriva quindi il rosso a Casoli, per ennesime proteste, 11-15 per la Sieco.
L'ace di Partenio non spaventa di certo Cisolla, che ferma a muro Moretti sul 16-19.
Guidone mette poi la parola fine alla gara di Moretti, che viene murato di nuovo, e coach Graziosi lo fa accomodare in panchina. Al suo posto Alikaj.
Termina così l'incontro con una vittoria netta nel punteggio e sofferta nella sostanza che consente all'Impavida di mantenere il primo posto in classifica.
Cisolla: " E' stata una grande partita contro una bella squadra. Oggi siamo stati più bravi di loro nel fondamentale muro-difesa. L'atteggiamento della mia squadra però è stato fondamentale, l'arma in più".
Guidone: "Quello che non dimenticherò mai di questa gara è sicuramente la nostra reazione nei momenti di difficoltà. Questa è la nostra forza e uniti siamo riusciti a portare i tre punti a casa".
De Paola: " Bravi tutti e grande partita di squadra.Loro bravi ma noi forse più squadra in alcune occasioni fondamentali. Ottimo muro-difesa. Ci teniamo il primo posto stretto!"
B-CHEM POTENZA PICENA – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA
0-3 ( 27-29/ 29-31/20-25)
B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 7, Bonami L, Alikaj 1, Partenio 2, Miscio, Calistri, Moretti 7, Tartaglione 11, Diamantini 8, Casoli 12, Quarta.
Allenatore: Graziosi
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Simoni 5, Guidone 10, Matricardi n.e., De Paola 9, Michalovic 15, Cortina L, Toscani L, Di Meo, Lanci, Cisolla 15, Moretti, Maiorana, Orsini n.e.
Allenatore: Nunzio Lanci
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: