gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » BREVI » MILANO (API): RIFORMA SOCIO SANITARIA AL PALO
Pubblicato il 03/07/2012 15:03

Milano (Api): riforma socio sanitaria al palo

«Lei ha ragione, Consigliere!» Così ha risposto l'Assessore regionale alle politiche sociali, Paolo Gatti, all'interpellanza presentata dal Consigliere regionale dell'Api Gino Milano, in riferimento alla mancata integrazione socio-sanitaria, da anni sbandierata dalla maggioranza ma non ancora realizzata.

Il capogruppo di Alleanza per l'Italia ha ricostruito le tappe della vicenda politica, iniziata con la L.r. 27 marzo 1998, n. 222, che all'art 8 prevede l'adozione dei provvedimenti relativi alle Azioni per l'integrazione socio-sanitaria. Successivamente la Giunta regionale, con deliberazione n. 653 del 2010 ha espresso, nelle Linee Guida del Piano Sociale Regionale 2011-2013, la necessità di favorire l'integrazione tra le prestazioni sociali e le prestazioni sanitarie; ed ancora il Consiglio regionale, nella seduta straordinaria del 8 febbraio 2011, si è formalmente impegnato ad istituire un tavolo permanente congiunto per il raggiungimento dell'integrazione socio-sanitaria.

«Tutti atti formali a cui non è stato dato seguito, e che lo stesso Assessore si affanna a giustificare invocando la resistenza operata dalle comunità montane e dai Comuni coinvolti nei vari Ambiti sociali. Vero è - sostiene il Consigliere regionale Gino Milano - che il gruppo di Alleanza per l'Italia, le Parti Sociali e alcune organizzazioni sindacali, ormai da anni, segnalano la necessità di razionalizzare la distribuzione degli Ambiti sociali e dei Distretti sanitari in ragione della estensione dei territori, della loro conformazione e della densità e caratteristiche della popolazione interessata, tornando ripetutamente sulla necessità di passare dalle parole ai fatti.  Dunque, basta con le dichiarazioni d'intento, i cittadini vogliono un sistema socio-sanitario efficiente e non tollerano più vane promesse» 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3