Dal carciofo bianco di Pertosa alle alici di Cetara, dallo zafferano di Navelli ai cioccolatini del cuneese. Il tutto all'Aquila dal 2 al 5 maggio, la prima edizione del 'Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d'Italia.
La manifestazione, organizzata dalla Carsa Edizioni, e' stata presentata oggi a Pescara. Al Salone parteciperanno tutti i quattro Parchi abruzzesi (Parco Gran Sasso e dei Monti della Laga, Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Sirente Velino) e poi ancora l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Nazionale del Cilento, Parco Nazionale del Pollino , Parco Nazionale dell'Aspromonte. Fra i prodotti in mostra ci saranno olio, formaggi, vino e ortaggi.
La Campania mettera' in mostra le alici di menaica, prodotto di Pisciotta, il carciofo bianco di Pertosa, l'oliva sanella ammaccata. Il Molise presentera' fra le altre tipicita' la famosa pasta filata. Da Cuneo arrivera' una azienda specializzata nella produzione artigianale di cioccolatini. La Camera di Commercio di Matera esporra' l'olio locale della Lucania. Sara' presente anche Unioncamere Lazio con i prodotti locali (formaggi storici romani e la strada dei vini dei Castelli Romani e delle terre etrusco-romane).
L'Abruzzo avra' tra le altre tipicita' lo zafferano di Navelli, oltre ai salumi appenninici e i grani autoctoni.
'Parliamo di un appuntamento e una opportunita' per far conoscere le ricche identita' territoriali dei nostri parchi, attraverso le produzioni di qualita'. Si tratta di un percorso - ha detto il presidente di Carsa Edizioni Roberto Di Vincenzo - che intende raccontare la cucina e i prodotti delle aree protette italiane. E' una sfida che abbiamo voluto mettere in atto per affermare i parchi come istituzione. Oggi, in questo momento di crisi, e' diventato importante puntare al rilancio dell'economia dei parchi, puntando sulla valorizzazione dei prodotti tipici. Dare valore ai prodotti del territorio significa anche mantenere quel circuito virtuoso della biodiversita'. Dobbiamo tornare a puntare fortemente sull'economia dei parchi per dare impulso alla genuinita' che scaturisce dalla tipicita' e dalla biodiversita' di cui i prodotti dei parchi sono portatori. All'interno del Salone - ha concluso Di Vincenzo - ci sara' anche una iniziativa di quotidianita' visto che sara' possibile nei quattro giorni della manifestazione, fare la spesa grazie alla presenza anche dei prodotti di Campagna Amica'.
© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento 16/05/2014 11:11
Ultimo aggiornamento 30/04/2013 23:11
Ultimo aggiornamento 03/09/2014 12:12
Entro il prossimo settembre si conoscera' il destino dei...
Ultimo aggiornamento 29/08/2014 00:12Ultimo aggiornamento 07/08/2014 10:10
Ultimo aggiornamento 30/07/2014 17:05
"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 2
Condividi: