gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » L'ARTA PROMUOVE IL MARE ABRUZZESE
Pubblicato il 02/11/2012 22:10

L'Arta promuove il mare abruzzese

pescara, abruzzo, chieti, arta, teramo, mare, analisi, balneabilità

L'88,6% dei campioni analizzati su un totale di 896 prelievi e' risultato infatti conforme ai limiti di legge

Segnali positivi sulla qualita' delle acque di balneazione giungono, secondo l'Arta, dai risultati delle attivita' di monitoraggio fatte annualmente su tutta la costa della regione. L'88,6% dei campioni analizzati su un totale di 896 prelievi e' risultato infatti conforme ai limiti di legge, mentre l'11,4 % non e' conforme.
Come sottolineato dall'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), nella maggior parte dei casi le non conformita' ha interessato tratti gia' inibiti alla balneazione.
In sette comuni con tratti di costa normalmente balneabili, pero', sono stati riscontrati valori non conformi.
'La situazione - fa sapere l'Arta - e' stata tempestivamente segnalate ai sindaci per l'emissione del previsto divieto di balneazione temporanea. Per quanto riguarda, invece, il lago di Scanno, sono stati prelevati 30 campioni, risultati tutti conformi ai limiti di legge'.
Le attivita' di campionamento - le operazioni di monitoraggio si sono concluse a settembre - hanno interessato 118 punti dislocati nei 19 comuni della costa abruzzese e cinque punti nei due comuni prospicienti il lago di Scanno, nel periodo compreso tra il primo aprile e il 30 settembre. Per quanto riguarda il litorale marino, l'89% dei prelievi e' stato di tipo routinario, il 5% di tipo suppletivo e il 6% dietro segnalazione degli enti locali o dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2