Partirà il prossimo 25 giugno l'help desk sulle opportunità di investimento e di scambio presenti nell'Area balcanica, dedicato alle imprese abruzzesi. Il servizio è stato programmato dalla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo della Regione Abruzzo per assistere le aziende con informazioni concernenti bandi, riferimenti istituzionali, possibilità di rapporti economici e commerciali e opportunità d'affari nei Paesi Balcanici, in primis Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia e Serbia.
L'"Osservatorio Balcani" mira a rafforzare e qualificare i sistemi di Cooperazione Territoriale nell'Area balcanica, coniugando le politiche di Cooperazione territoriale e istituzionale con l'internazionalizzazione del sistema produttivo abruzzese, puntando al consolidamento della coesione internazionale e delle relazioni sociali, economiche e culturali.
A questa stessa logica è improntato l'help desk attivato dalla Direzione Sviluppo Economico, con il supporto di Abruzzo Sviluppo.
Presso gli Uffici della Direzione, a Pescara, il consulente di Abruzzo Sviluppo Sladan Topuzovic, riceverà aziende e imprenditori fornendo consulenza specialistica sulle opportunità d'affari nei Balcani.
Ai fini dello sviluppo economico, l'area balcanica rappresenta per l'Abruzzo una zona strategica, tanto che le linee di programmazione regionale in tema di internazionalizzazione e cooperazione hanno individuato i Balcani quale area fondamentale su cui focalizzare le azioni, sviluppare i progetti e intensificare gli accordi di collaborazione.
La regione geografica ospita alcuni Stati che nell'immediato futuro aderiranno all'Unione Europea: Croazia (dal 1 luglio 2013), Macedonia e Serbia sono tra i candidati all'adesione, mentre Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro attualmente afferiscono allo status di candidati potenziali.
L'help desk sarà attivo presso Uffici della Direzione Sviluppo Economico in Via Passolanciano,75 a Pescara (Stanza n. 31) ogni giorno 25 del mese dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In caso di coincidenza della giornata dedicata con festività, è da intendersi il giorno feriale immediatamente successivo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: