Pubblicato il 05/06/2013 22:10
Borsisti di Google per insegnare i segreti del web
Per la durata di 6 mesi forniranno un supporto concreto alle aziende, mostrando loro come utilizzare la rete per aumentare la propria competitivita' e raggiungere nuovi mercati
La Camera di Commercio di Chieti partecipa al progetto nazionale 'Distretti sul web', sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, con l'obiettivo di favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e far conoscere alle imprese le opportunita' offerte dal web.
Nell'iniziativa sono coinvolti 20 distretti industriali italiani, ciascuno dei quali verra' supportato da uno dei giovani aggiudicatari delle 20 borse di studio offerte da Google. Per la durata di 6 mesi, i borsisti forniranno un supporto concreto alle aziende, mostrando loro come utilizzare la rete per aumentare la propria competitivita' e raggiungere nuovi mercati, per un'efficace risposta alla crisi.
Saranno coinvolte nel progetto in primo luogo le imprese del distretto tessile della Maiella e tutte le imprese tessili della provincia di Chieti, che potranno beneficiare delle competenze della 'digitalizzatrice' selezionata da Unioncamere e Google per Chieti, l'ingegnere gestionale Giusy Fratta, presente in Camera di Commercio dal 27 maggio. Recenti studi mostrano come le aziende attive su Internet fatturano ed esportano piu' di quelle non presenti sul web. In particolare, le PMI attive in rete hanno registrato una crescita media dell'1,2% del fatturato negli ultimi tre anni (rispetto ad un calo del 4,5% di quelle offline) e un'incidenza di vendite internazionali del 14,7% (rispetto al 4,1% delle imprese offline). 'La Camera di commercio di Chieti - spiega il suo direttore, Silvio Di Lorenzo - sul settore del tessile e della promozione delle imprese con il web ha realizzato, anche con l'Agenzia di Sviluppo, diverse iniziative ed altre sono in programma per il 2013. La collaborazione con Google permettera' sicuramente alla nostra provincia di poter segnare un dato positivo per la presenza sul web, sia per le imprese tessili che vendono direttamente i propri prodotti, sia per coloro che, in ottica business to business, cercano partner produttivi e commerciali'.
© Riproduzione riservata
Condividi: