'Chieti verso l'Europa, l'Europa verso Chieti. Un progetto tra presente e futuro' e' il titolo del progetto presentato da Confcommercio per restituire linfa vitale alla citta' di Chieti e al suo commercio migliorando, tra le altre cose, la viabilita' e i collegamenti tra il Colle e lo Scalo e recuperando il rapporto con i tanti studenti universitari che popolano la citta', ma che risultano poco integrati con il tessuto urbano circostante a causa della cronica assenza di servizi.
Confcommercio partecipera' in collaborazione con l'associazione culturale 'Noi del G.B. Vico' nella persona di Mario Benito D'Alessandro, con l'architetto Alfonso Settimi e con lo studio associato rappresentato degli ingegneri Vincenzo ed Eugenio Marchetti, al concorso internazionale di idee denominato 'Il divenire dell'Europa'.
Il progetto, redatto da Confcommercio e dai suoi partner, e' stato inoltrato ad un organismo nazionale incaricato a raccogliere i 30 migliori progetti in Italia che concorreranno al concorso europeo di idee. L'iniziativa si concentra su due poli della citta' da sviluppare: il campus universitario di via dei Vestini, dove occorre implementare i servizi resi agli oltre 20 mila studenti iscritti sfruttando gli spazi presenti all'interno del nuovo quartiere Villaggio Mediterraneo, e la zona del centro storico compresa tra piazza Malta e corso Marrucino.
'La finalita' del progetto redatto - dice Angelo Allegrino, presidente provinciale Confcommercio Chieti- e' quella di restituire slancio alla citta' attraverso una serie di iniziative concertate con soggetti pubblici e privati da far confluire in un grande nucleo operativo. Ovviamente, tra le priorita', c'e' la valorizzazione delle imprese commerciali e turistiche locali'.
Sono 5.186 le imprese che operano a Chieti. Di queste imprese, 1.408 appartengono al settore commercio all'ingrosso e dettaglio, 355 al settore attivita' di servizi di alloggio e ristorazione, 222 al settore noleggio, agenzie di viaggio e di servizi di supporto alle imprese, 68 attivita' artistiche, sportive e di intrattenimento che potenzialmente possono avere come clientela gli studenti universitari.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: