gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » L'ABRUZZO SI APRE ALLA TURCHIA
Pubblicato il 20/09/2012 18:06

L'Abruzzo si apre alla Turchia

pescara, castiglione, abruzzo, turchia

Castiglione: "Vogliamo aprirci alla realtà economica in crescita di questo paese come sistema regionale"

Il vice presidente della Regione ed assesore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, ha partecipato all'odierno convegno sulle opportunità economiche in Turchia. "I rapporti con la Turchia devono essere rafforzati in virtù degli ottimi rapporti economici bilaterali e degli interscambi commerciali tra il Governo italiano e quello turco. L'Abruzzo, come l'Italia, vuole quindi collaborare e aprirsi anche a joint venture tra le nostre società e le società turche, come avviene ad esempio per qualche infrastruttura dove già vi sono forme di collaborazione", ha detto Castiglione.

Castiglione ha ricordato i numeri dell'economia della Turchia: "Ritmo crescita 8,5% annuo; 16° economia mondiale con un trend che la proietta entro le prime 10; 80.000.000 abitanti (fra 10 anni 100 milioni). L'Italia, nel suo complesso, si colloca quale 4° partner commerciale (nel 2011 + 28% con 21,3 miliardi di euro). Le nostre PMI devono guardare a questo mercato con assoluta attenzione sia come destinazione di investimenti che come sbocco per i prodotti made in Italy. Se la Turchia importa dall'Italia soprattutto prodotti della metallurgici, abbigliamento, tessile, chimici, vogliamo proporci a più ampio raggio. Qui, ancora più che altrove, è fondamentale proporci come modello sistemico, come sistema Abruzzo, dove Istituzioni, Banche, Imprese, devono lavorare in modo sinergico e integrato anche per fornire alle nostre PMI i giusti strumenti e le giuste opportunità per continuare a portare l'eccellenza della nostra manifattura fuori i nostri confini".

"La Turchia è una potenza economica in cerca di qualità e l'Abruzzo vuole trarne beneficio offrendo le migliori competenze. Certo, momenti come questi, devono far comprendere alle nostre PMI, che non sono sole, che al loro fianco si muovono, in sintonia, le Istituzioni, le Camere di Commercio, l'I.C.E. le Ambasciate, la Farnesina. Vi ricordo che il volo Pescara-Mostar, che si va sempre più consolidando, potrebbe essere benissimo considerato uno scalo per la Turchia, in quanto dalla città bosniaca, diversi sono i voli per Istanbul. Forse non è azzardato ipotizzare la possibilità di accorciare le distanze con il Paese della Mezza Luna attraverso un volo Pescara Mostar Istanbul", ha concluso Castiglione.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2